luismiguel83

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, assieme ai miei 5 fratelli sono diventata erede della casa dei miei genitori, al momento non è ancora stata fatta nessuna successione (per altri motivi) io nel frattempo sono andata a vivere al suo interno, ho fatto anche la residenza. Quest'anno quando andrò a pagare l'IMU, dovrò cliccare sulla casella 'immob. variati'? il mio cambio di residenza all'interno di questo appartamento può essere considerato come variazione dell'immobile? Grazie a chi mi risponderà
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Su F24 si marca la casella “imm. variati” quando il suo numero (di proprietà) è variato: avendo tu ereditato una quota di un nuovo immobile, il numero di immobili di tua proprietà si è incrementato
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si marca la casella “imm. variati” quando il suo numero (di proprietà) è variato
No. Va barrata qualora siano intervenute delle variazioni per uno o più immobili che richiedano la presentazione del modello dichiarativo IMU.
Tale obbligo sorge solo nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono, comunque, conoscibili dal comune.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Va barrata qualora siano intervenute delle variazioni per uno o più immobili che richiedano la presentazione del modello dichiarativo IMU.
Tale obbligo sorge solo nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono, comunque, conoscibili dal comune.
Grazie per la precisazione: che conferma la ottusità e ridondanza della burocrazia.

Se non necessita la segnalazione laddove non sia necessaria la presentazione di una nuova dichiarazione IMU (caso in cui la variazione viene trasmessa al comune da altri enti della PA), non ha altrettanto senso richiedere ulteriore conferma (barrare la suddetta casella) se già sussiste nel caso specifico l'obbligo di presentazione direttamente al Comune, del modello dichiarativo IMU. Anche in questo caso il Comune ne verrebbe direttamente a conoscenza.
 

luismiguel83

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, vi ringrazio per le risposte, ma ora sono più confuso di prima.. non sono riuscito a capire se va barrata la casella o meno.. il cambio di residenza può essere considerato come variazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto