Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Poiche’ siamo a Roma quanto devo aggiungere come addizionali comunali e regionali
Addizionale comunale: 0,9% del reddito imponibile per le addizionali;
Addizionale regionale Lazio: 1,73% del reddito imponibile fino a 15.000 euro; 2,73% del reddito imponibile oltre 15.000 euro e fino a 28.000 euro; 2,93% del reddito imponibile oltre 28.000 euro e fino a 55.000 euro.
Ma la tua domanda è mera curiosità. L'importo della cedolare secca è di molto minore della sola IRPEF. Quindi la cedolare secca continua a essere conveniente (anzi, lo è di più) se si tiene conto anche delle addizionali.
 
Ultima modifica:

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Leggendo il post mi sono accorto che finora ho sbagliato nella compilazione della dichiarazione dei redditi perche' ritenevo erroneamente che applicando la cedolare secca ad un immobile in affitto si rinuciasse alle eventuali detrazioni/deduzioni relative soltanto a tale immobile (ad es. detrazioni per spese di ristrutturazione, contenimento energetico etc). Quello che e' strano e' che per la compilazione della denuncia ho sempre usufruito del 730 precompilato e nello stesso il fabbricato e' riportato con l'opzione locato in cedolare secca ma le detrazioni per spese mediche, contributi previdenziali ed interventi di recupero del patrimonio edilizio su immobili non a cedolare secca sono stati operati d'ufficio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
interventi di recupero del patrimonio edilizio su immobili non a cedolare secca sono stati operati d'ufficio.
Hai comunque diritto alle detrazioni per bonus ristrutturazioni e ecobonus che si riferiscono ad un immobile locato con cedolare secca.
L'unica condizione è che tu sia capiente; ossia che dichiari altri redditi soggetti ad IRPEF (lavoro dipendente o autonomo, pensione, redditi da locazione di altri immobili in regime IRPEF ordinario, ecc).
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Effetti della cedolare sul reddito

Il reddito assoggettato a cedolare:

  • è escluso dal reddito complessivo
  • sul reddito assoggettato a cedolare e sulla cedolare stessa non possono essere fatti valere rispettivamente oneri deducibili e detrazioni

il reddito assoggettato a cedolare deve essere compreso nel reddito ai fini del riconoscimento della spettanza o della determinazione di deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo collegati al possesso di requisiti reddituali (determinazione dell’Isee, determinazione del reddito per essere considerato a carico).

Dalle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate .

Ho trovato comunque il calcolatore e faro' le opportune verifiche :

 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... il calcolatore non prevede pero' la comproprieta' dell'immobile ma si risolve mettendo per ogni proprietario la quota annua di locazione percepita al campo " importo annuo canone di locazione " ed i dati reddituali dei singoli comproprietari e facendo il calcolo separato per ognuno di loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto