toniboat

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Nei prossimi mesi siamo intenzionati ad affittare un bilocale usufruendo delle agevolazioni fiscali della cedolare secca. L'appartamento è in comproprietà con mia moglie (50%) la quale è fiscalmente a carico mio in quanto non ha reddito. Vorrei sapere se le tasse da pagare sul canone annuale d'affitto (il 21%) devono essere calcolate sull'intero importo oppure solo sulla metà relativa alla mia percentuale di proprietà. Grazie

reddito. Vorrei sapere se le tasse da pagare sul canone annuale d'affitto (il 21%) devono essere calcolate sull'intero importo oppure solo sulla metà relativa alla mia percentuale di proprietà. Grazie
Ognuno pagherà la sua quota, indipendentemente dal fatto che tua moglie sia o meno a tuo carico. Può anche darsi che tua moglie, con il reddito derivante dalla locazione perda il diritto di continuare ad essere a tuo carico.

Ogni comproprietario dovrà dichiarare e assoggettare a tassazione il reddito da locazione rapportato alla propria percentuale di possesso.
Quindi se entrambi optate per la cedolare secca tu pagherai il 21% sulla metà del canone di locazione, e tua moglie pagherà il 21% sull'altra metà.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità