cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa casistica della cedolare con conduttori societari è alquanto curiosa: non mi stupisco, ma questo post mi ha incuriosito, e nella ricerca di sentenze, eccone una del Veneto, diametralmente opposta all'esito della corte Lombarda.
Ieri sono stata in Agenzia delle Entrate e, facendo presente le numerose sentenze in merito, ho chiesto se avessero potuto registrare un mio contratto abitativo (locatrice) in cedolare secca ad una società (conduttrice), la risposta è stata negativa :sob:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cedolare secca
Per i contratti uso foresteria di durata pluriennale si può provare ad esercitare l'opzione per la cedolare nella seconda annualità.

Si registra con RLIWeb pagando l'imposta per la prima annualità.
All'inizio della seconda si presenta RLIWeb - Adempimenti successivi cod. 1 - Tipologia di regime cod. 1.
Nel Quadro D si opta per la cedolare secca.

Io non lo farei, ma mi chiedo se il sw di RLI impedisce l'opzione anche nelle annualità successive alla prima.

Ad un certo punto è probabile arrivi l'accertamento dell'Agenzia delle Entrate, contro il quale si può ricorrere sperando in una sentenza a proprio favore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per i contratti uso foresteria di durata pluriennale si può provare ad esercitare l'opzione per la cedolare nella seconda annualità.
Anch’io ho pensato che il metodo potesse essere quello.
Ma leggo che le sentenze non sono a senso unico, quindi non mi pare “salutare” imboccare quella strada
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora rileggendo l'altro thread:


vedo che la società potenziale conduttrice ha proposto a @cec un contratto uso foresteria della durata di 9 mesi.

Quindi nel suo caso l'espediente che ho ipotizzato non è possibile.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora rileggendo l'altro thread:


vedo che la società potenziale conduttrice ha proposto a @cec un contratto uso foresteria della durata di 9 mesi.

Quindi nel suo caso l'espediente che ho ipotizzato non è possibile.
Infatti, stavo per dire la stessa cosa. Trattasi di contratto solo per la stagione che poi decade... ;)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Trattasi di contratto solo per la stagione che poi decade..
Magari facci poi sapere cosa hai deciso di fare:

stipulare quel contratto uso foresteria rinunciando alla cedolare secca;

oppure cercare un conduttore persona fisica che abbia e possa dimostrare un'esigenza transitoria per il periodo che interessa a te.
Mi sembra di ricordare che il tuo immobile si trova in un piccolo Comune dove è possibile stipulare dei transitori a canone libero.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Magari facci poi sapere cosa hai deciso di fare:

stipulare quel contratto uso foresteria rinunciando alla cedolare secca;

oppure cercare un conduttore persona fisica che abbia e possa dimostrare un'esigenza transitoria per il periodo che interessa a te.
Mi sembra di ricordare che il tuo immobile si trova in un piccolo Comune dove è possibile stipulare dei transitori a canone libero.
Si esatto, transitorio canone libero, ma non in foresteria.
La società mi paga anche 100 euro in più di quella che sarebbe la richiesta normale data la difficoltà a reperire alloggi ma... mentre a me la tassazione va al 23% quindi la differenza è poca, il 50% di mio marito va al 45% (prossimo anno 43% ?) quindi ci perdo comunque.
Valuterò a febbraio ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto