Agatabimba

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie...non avevo considerato.ma ho sempre fatto i contratti allo stesso modo ef e' la prima volta che succede...dovro andare all'AE...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
come forfettarie senza contratto
Volevo scrivere "senza conguaglio" : forse si era capito, comunque meglio rettificare.
Purtroppo temo non otterrai molto andando alla Agenzia delle Entrate.

Se il contratto non prevede conguaglio, considerano l'intero importo come reddito.
Facci sapere se sono disposti a recepire le tue ragioni.
 

Agatabimba

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Volevo scrivere "senza conguaglio" : forse si era capito, comunque meglio rettificare.
Purtroppo temo non otterrai molto andando alla Agenzia delle Entrate.

Se il contratto non prevede conguaglio, considerano l'intero importo come reddito.
Facci sapere se sono disposti a recepire le tue ragioni.
Come detto.non ho mai messo conguagli e hanno sempre considerato l'importo dell'affitto senza spese...guarda le risposte che mi aveva dato nemesis....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come detto.
1) non ho mai messo conguagli e
2) hanno sempre considerato l'importo dell'affitto senza spese...
3) guarda le risposte che mi aveva dato nemesis....

1) Male e ne prendo atto
2) Chi? Il caf o la Agenzia delle Entrate?
3) Secondo me Nemesis non ha considerato il punto 1, che ora hai precisato

p.s.: Ti confermo la necessità di specificare "salvo conguaglio": in passato la Agenzia delle Entrate mi ha specificato la differenza: e dopo aver commesso il tuo errore, ho cominciato a correggermi. Che sia giusto è altro paio di maniche, ma tant'è
 

Agatabimba

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ti ringrazio.non lo sapevo ed e'.stato 1 solo caf che mi ha tassato in quel modo..in ogni caso lo scrivero', anche se poi i conguagli non li mando.sono studenti.
 

Agatabimba

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Cmq Basty si tratta di spese condominiali, che ci sono in ogni contratto, e questo era specificato, dopo 5 anni che ho sempre pagato il dovuto, mi sono trovata questa sorpresa ....vai a spiegare all'inquilino che metti questa frase nel contratto, ma che non glielo manderai!! In ogni caso m'informo appena riesco presso l'AE e il CAF
e poi vi saprò dire ...
 

Elisabetta48

Membro Senior
anche se poi i conguagli non li mando.sono studenti.
A volte i conguagli sono a svantaggio ma a volte sono a favore dell'inquilino. E' sempre opportuno guardarci dentro: può capitare che ci sia da restituitre qualcosa all'inquilino.

Se è stato il Caf a fare l'errore, faglielo notare, forse riescono a fare qualcosa di integrativo.
Dall'Unico 2018, dove si parla del canone di locazione da esporre: "L’ammontare indicato non deve comprendere le spese di condominio, luce, acqua, gas, portiere, ascensore, riscaldamento e simili eventualmente incluse nel canone."

Certo se vuoi che non vengano esposte come canone devi produrre la documentazione delle spese sostenute a vantaggio dell'inquilino, visto che ormai è stato fatto il danno di non avere scritto nel contratto che i 100 euro sono solo un acconto salvo conguaglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto