Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo é un tema trasversale su diverse tematiche

Ci sono questioni che, a volte, non sono rimandabili - altre, che lo sarebbero, ma che se fatte "nel momento giusto" aiutano a vivere-molto-meglio

In questo momento, ci sono persone che cercano NOTAIO che possa effettuare qualche operazione "regolarmente e da remoto" : tutto negano che sia regolare, ma non dicono questo, rimandano a "necessario incontro personale"

Mi dilungo : vero che (sembra) il NOTAIO sia una di quelle figure "ignote" altrove, ma siamo in Italia e la PEC e la VIDEOCONFERENZA potrebbero essere sufficienti per alcune pratiche, tra cui : redigere un testamento affidato a notaio, compravendita di piccoli beni "tramite notaio", costituzione di semplice SRL

Qualcuno conosce soluzioni o può spiegare perché "questo mestiere" sia così... Arretrato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Il notaio DEVE assicurarsi di persona dell'identità dei suoi clienti ed è giusto così. I video sono manipolabili, come gli audio. Al momento ogni attività è sospesa, fatevene una ragione. I vostri bisogni non sono priorità
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno conosce soluzioni o può spiegare perché "questo mestiere" sia così... Arretrato?
Non è questione di arretratezza; ci vogliono le firme apposte alla presenza del notaio, che deve accertarsi dell'identità personale delle persone.
Se proprio serve fare testamento, si può ricorrere al testamento olografo.
Per vendere "piccoli beni" non serve il notaio, tranne che per beni immobili , e direi che si può rimandare.
Anche la costituzione di una srl non mi pare così essenziale, in questo periodo.
 
U

User_29045

Ospite
Anche per fare testamento non serve il notaio, visto che il TESTAMENTO OLOGRAFO non è sottoscritto in presenza del notaio, ma è semplicemente consegnato a chi dovrà dimostrare di essere erede.
Io per esempio se mi sento male il testamento lo lascio sul tavolo dell'ingresso, prima o poi qualcuno verrà ad aprire la porta. Se non altro per la puzza.
 

cozzolino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutti gli atti si fanno davanti al notaio, si può inviare via email tutta la documentazione necessaria che il notaio chiede. Dopo il notaio invia un appuntamento per email, se è necessario per eventuale scadenza dei termini di un mutuo con la banca, la data della stipula dell'atto che venditore e compratore firmano davanti al notaio. Il tutto deve avvenire con i DPI , cioè portarsi mascherine e guanti. Inoltre per muoversi , devono stampare l'email del notaio dove è scritta la data per l'appuntamento ,da visionare alle Forze dell'Ordine se fermati.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutti gli atti si fanno davanti al notaio, si può inviare via email tutta la documentazione necessaria che il notaio chiede. Dopo il notaio invia un appuntamento per email, se è necessario per eventuale scadenza dei termini di un mutuo con la banca, la data della stipula dell'atto che venditore e compratore firmano davanti al notaio. Il tutto deve avvenire con i DPI , cioè portarsi mascherine e guanti. Inoltre per muoversi , devono stampare l'email del notaio dove è scritta la data per l'appuntamento ,da visionare alle Forze dell'Ordine se fermati.

OK, mi avete chiarito PRO/CONTRO e riferirò alle persone che mi hanno chiesto info

mi sorge un dubbio : possibile che TUTTI i notai contattati rimandano a fine-emergenza ?

OK, posso capire "la paura" (specialmente per i notai oltre 50anni) ... ma gli altri, se non hanno problemi (possono operare anche dietro sportelli come i cassieri di banca o alimentari hanno predisposto ) : *teoricamente* posso utilizzare la CIG predisposta dal governo ?
 

griz

Membro Storico
Professionista
in un altro thread il postante ha scritto di aver stipulato ieri un atto dal notaio il quale preso atto dell'intenzione dei contraenti a stipulare, aveva imposto la presenza di poche persone all'atto e lo ha fatto. L'ultimo decreto dice che si può fare, ovvio che è a discrezione del professionista che magari anche per tutelare il personale dello studio , li lascia a casa e quindi posticipa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io per esempio se mi sento male il testamento lo lascio sul tavolo dell'ingresso, prima o poi qualcuno verrà ad aprire la porta.
E se entra una persona che, prima di soccorrerti, nota il testamento e lo legge, notando che per lui è sconveniente, istintivamente porta via il testamento, non chiama i soccorsi e ti lascia per tornare quando l'eredità sarà al sicuro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
mi sorge un dubbio : possibile che TUTTI i notai contattati rimandano a fine-emergenza ?
Il notaio, di questi giorni, salvo che non ci siano interventi urgenti, tiene lo studio chiuso, non potendo operare per la mancanza, sia dei suoi collaboratori, che dei clienti, salvo qualche rara eccezione per clienti particolari e di comprovata urgenza. Se necessario, il notaio, generalmente, è disponibile a raggiungere il cliente per la stipula. Pensate ad un immobilizzato che voglia dettare un testamento o voglia cedere una proprietà urgentemente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto