U

User_56785

Ospite
ho acquistato un appartamento con cantinola l'appartamento libero la cantinola locata, il problema e' che nella cantinola ci vivono 2 persone con un contratto uso abitativo fatto con il vecchio proprietario ma credo che sia irregolare perche' la cantinola e' una cat.C2 e non ha l'agibilita' per essere uso abitativo come devo fare? per annullare detto contratto?
 
U

User_56785

Ospite
Se è c/2 evidentemente il contratto abitativo non è regolare.
Credo che , non avendoci pensato prima di comprare, ti convenga dare agli inquilini un contributo per spingerli a lasciare spontaneamente la cantinola.
purtroppo non hanno accettato anzi dopo essere diventato proprietario sono andati al comune e si sono fatti la residenza hanno fatto contratto dell'acqua e non hanno intenzione di muoversi. Essendo davvero una cantinola senza finestre giusto una porta di ingresso e un lucernario in alto largo 20cm e lungo 1mt.
Ho fatto un esposto ai VV.UU per la revoca della residenza, in quanto il V.U. che ha fatto i controlli ha confermato la residenza, dopo l'esposto hanno fatto dei controlli piu' accurati e hanno revocato la residenza ma l'anagrafe ha la revoca da piu' di 10 gg e non ha fatto ancora niente per chiudere la pratica.
LA MIA DOMANDA E', POSSO ANDARE ALL'AGENZIA DELL'ENTRATE E CONTESTARE L'IRREGOLARITA' DEL CONTRATTO? visto che sul contratto c'e' scritto che è per uso abitativo ma, si evince nella lettura del contratto che l'immobile di 15mq e' di cat. C2.
Tutto questo e' per avere il reddito di cittadinanza
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
I signori vivono nella cantina? Se sì, lasciali in pace e continua a percepire l'affitto. Se vivono lì significa che non hanno altre possibilità, poveretti!!!
 
U

User_56785

Ospite
I signori vivono nella cantina? Se sì, lasciali in pace e continua a percepire l'affitto. Se vivono lì significa che non hanno altre possibilità, poveretti!!!
Le possibilità ce l'hanno prendono ambedue il reddito di cittadinanza ma per me possono vivere anche in un buco non mi interessa ma il fatto e che non mi vogliono far passare un tubo di scarico da collegare al tubo che stai in questa cantina tutto a spese mie. Poi se vogliono continuare a vivere nel buco io mi sono messo in regola con i vv.uu sto a posto. Come devo fare?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I signori vivono nella cantina? Se sì, lasciali in pace e continua a percepire l'affitto. Se vivono lì significa che non hanno altre possibilità, poveretti!!!
si però ad un controllo chi ci va di mezzo è il proprietario non gli inquilini. Affittare un locale destinato a magazzini, privo di abitabilità potrebbe essere, anzi lo è, configurato come una sorta di sfruttamento per persone meno agiate. Mi meraviglio, e non poco, di questo tuo consiglio visto che ti sei palesato come docente.
Secondo me 15 mq sono insufficienti per dare la residenza a due persone anche se il locale fosse un A/4 figuriamoci con un C/2.
Forse se ne potrebbe uscire con un comodato d'uso gratuito del magazzino e ad un controllo dichiarare di non essersi accorto che le persone ci abitavano. Ma qui ci sono già dei contratti in essere ad uso abitativo; quindi la via giusta è quella che prevede, da nuovo proprietario, l'invalidamento del contratto in essere ereditato e l'intimazione di lasciare libero il locale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nella cantinola ci vivono 2 persone con un contratto uso abitativo fatto con il vecchio proprietario ma credo che sia irregolare perche' la cantinola e' una cat.C2
Sei proprio certo che il contratto di locazione sia per uso abitativo?
Lo chiedo perché è strano che l'Agenzia delle Entrate abbia registrato un contratto che presenta un'evidente irregolarità.

Se è comunque un contratto ad uso abitativo regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate, io come nuova proprietaria farei la pratica di subentro come locatore all'Agenzia.
Poi mi rivolgerei ad un avvocato per chiederne la risoluzione, in quanto unità immobiliare non idonea all'uso convenuto, e il rilascio del locale da parte dei conduttori.

Sarebbe più semplice incentivare gli inquilini ad andarsene spontaneamente, ma dubito che acconsentano se non trovano in fretta un'altra soluzione abitativa coerente con le loro possibilità economiche.
 
U

User_56785

Ospite
non credere di essere "salvo" se continui a percepire l'affitto e se hai tollerato che queste persone abbiano fatto dei lavori nella tua cantinola con il tuo consenso. Adesso che pretendono di fare dei lavori con i tuoi soldi ti inalberi?
Hai capito male sono io che devo fare dei lavori e mi inalbero perché non me li vuole far fare leggi bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto