Daniele 78

Membro Storico
Professionista
C'è reato se vi sono dichiarazioni mendaci. Come avevo scritto.
Cosa rischia il soggetto certificatore?Se l’APE rilasciato dal professionista qualificato non è conforme alle disposizioni in vigore e, quindi, non rispetta i criteri e le metodologie definiti dalla legge, il professionista è punito con una sanzione amministrativa che può andare da un minimo di 700 euro ad un massimo di 4.200 euro. Inoltre, qualora ricorrano le ipotesi di reato, ossia la formulazione di atti falsi o mendaci, il responsabile è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Hai capito ora???
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma non é proprio così che funziona. Dal 1 luglio cambia nei parametri e nei calcoli, ma chi lo ha già fatto (a patto che non faccia modifiche alla casa o cambi la centrale termica) dura 10 anni.
Quindi per chi ha fatto l'APE prima non ci sarà bisogno di rifarla.
Poi la nuova APE deriva da una nuova Direttiva Europea, e lo Stato italiano facendo parte della UE, ha dovuto adeguarsi. Tutto qua.

... infatti ho scritto :

Chi la ha gia' fatta dando anche il bollino della caldaia stara' tranquillo per 10 anni
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... non vi arrabbiate! Da qualche parte e' normato un controllo della rispondenza di quanto dichiarato in APE con quanto effettivamente e' presente nell'appartamento?
E' scritto chi deve fare i controlli e con che frequenza? Quali siano le multe se si troveranno carenze o anomalie?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per quanto concerne multe e sanzioni sul link che avevo postato io, non ci sono solo quelle del Certificatore, ma anche quelle del Costruttore, dell'Agenzia Immobiliare e del Proprietario.

In realtà il nuovo APE partirà dal 1 agosto sono slittate le date ma tutte le novità che erano già previste al 1 luglio non sono cambiate : http://www.edilportale.com/news/201...°-agosto-il-nuovo-ape-nazionale_46287_27.html
 
Ultima modifica:

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Mumbè 60 euro ivato... facciamo 2 conti

APE € 47,29
+ CNPAIA (4% ) € 1,89
+ IVA ( 22%) € 10,82
TOTALE COMPENSO € 60,00
- GROUPON (50%) € 30,00

quindi:
ti metti in tasca 60 euro ma ne spendi subito € 40,82!
i 19,18 rimanenti vanno ancora tassati, tralasciando costo del software e delle stampe a colori.

Questi sconsiderati non solo lavorano in perdita ma ammazzano un mercato che di sicuro non garantiva grandi guadagni, ma meglio di niente...

Alcuni non fanno neanche il sopralluogo ma dipende dal tipo di informazioni richieste dal software che utilizzano.

Se non fanno sopralluoghi, ti danno una certificazione falsa con dati inventati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre, qualora ricorrano le ipotesi di reato, ossia la formulazione di atti falsi o mendaci, il responsabile è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Hai capito ora???
Hai capito ora che è la stessa cosa che avevo già scritto:
"Se vi sono dichiarazioni mendaci, queste sono punite ex art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 (e quindi punite ai sensi del codice penale)."?

Art. 76, comma 1 del D.P.R. n. 445/2000:
"Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia."
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mumbè 60 euro ivato... facciamo 2 conti

APE € 47,29
+ CNPAIA (4% ) € 1,89
+ IVA ( 22%) € 10,82
TOTALE COMPENSO € 60,00
- GROUPON (50%) € 30,00

quindi:
ti metti in tasca 60 euro ma ne spendi subito € 40,82!
i 19,18 rimanenti vanno ancora tassati, tralasciando costo del software e delle stampe a colori.

Questi sconsiderati non solo lavorano in perdita ma ammazzano un mercato che di sicuro non garantiva grandi guadagni, ma meglio di niente...



Se non fanno sopralluoghi, ti danno una certificazione falsa con dati inventati.
Senza contare i costi per lo spostamento che fai, senza contare il tempo che perdi a fare un sopralluogo e poi a redigere l'APE come si deve.
Infatti so anch'io che un costo consono erano circa 300+IVA.

Praticamente paghi per lavorare! Ottimo!
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... in effetti all'inizio ho contattato dei professionisti di mia conoscenza ma gli stessi non mi hanno fatto neppure una quotazione. Visto gli impegni che avevano non erano per nulla interessati a fare queste certificazioni.
Probabilmente chi lo fa a quel prezzo .... non avendo altro da fare si esercita e mantiene in allenamento, oppure spera che il nuovo cliente acquisito venga fidelizzato per esigenze future.
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Senza contare i costi per lo spostamento che fai

certo, quando vai in giro devi tenere conto anche del rischio di prendere una multa o fare un incidente...
e poi comunque stai andando in casa di sconosciuti, mi è capitato di trovarmi in situazioni surreali...
una volta ero in una casa abitata da un umano e 12 cani, giorni fa mentre parlavo con un possibile committente mi cade l'occhio su una pistola appoggiata su uno sgabello in mezzo alla stanza... ecchecaz'

non avendo altro da fare si esercita e mantiene in allenamento,

:D :D :D

oppure spera che il nuovo cliente acquisito venga fidelizzato per esigenze future.

Infatti sono convinto che in molti puntino a questo, però dubito fortemente che funzioni e del resto quello che avete scritto lo prova:

Ho acquistato e utilizzato tre voucher Groupon proposti da tre Studi professionali diversi (architetti, ingegneri, geometra)

anche io su Roma ne ho fatti tre con Groupon a 50 € circa cadauno

vi siete trovati bene ma non tanto da richiamere direttamente il tecnico, come mai?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto