• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

margherita

Nuovo Iscritto
Il mio inquilino(extracomunitario) ha appena cambiato lavoro ma per fargli una nuova assunzione gli chiedono il "certificato di idoneità alloggiativa" che cos'è?!??! devo fornirlo io in quanto proprietario dell'alloggio ?!?!? dove lo posso reperire?!??!
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
è un certificato, che rilasciato dal comune, attesta che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.
Può essere richiesto dal propritario o dal conduttore.

saluti
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Riguardo la documentazione, posso dirti che serve un documento di identità, due marche da bollo da 14.62 € e la richiesta scritta del certificato (di solito presso il comune ci sono i modelli) poi serve la planimetria dell'alloggio asseverata da un tecnico abilitato (arch. geom. ing. ecc....)

spero di esserti stato utile, se ti servono ulteriori informazioni non esitare a chiedere.

saluti
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto