masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
compilando il modello unico tramite il software apposito non riesco a capire come compilare il quadro RP sezione III A spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio.....Sono stati eseguiti dei lavori nel 2013 nel condominio in cui vivo e ho diritto alla detrazione del 50% ma non c'è una voce che possa indicare in quanto nel rigo rp41 i codici che visualizzo non includono il periodo che mi interessa ossia il 2013. Nella guida ci sono alcuni esempi e nel mio caso, mi sembra di aver capito, che bisogna solo compilare l'anno in cui sono stati fatti i lavori, il codice fiscale del condominio e l'importo delle 10 rate di cui avrò il rimborso nei prossimi 10 anni. Qualcuno può confermarmi se ho interpretato bene? Vi allego anche la certificazione in mio possesso per capire come compilare al meglio. Grazie :occhi_al_cielo:
 

Allegati

  • detrazione.jpg
    detrazione.jpg
    107,2 KB · Visite: 42

dolly

Membro Senior
Professionista
L'anno (2013) va indicato nella colonna 1 del rigo RP41, mentre nel rigo RP51 deve barrare la colonna 2 "Condominio".
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No ragazzi non c'è anno 2013 ecco perchè vi chiedo...devo forse lasciarlo in bianco come nell'esempio della guida? :occhi_al_cielo:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nem non lo vedo perdonami..rigo rp41 colonna 2 non c'è il periodo 2013 da poter inserire se non "spese sostenute dal 4 agosto al 31 dicembre 2013 per interventi antisismici" ma non è il mio caso :occhi_al_cielo:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovandomi nella stessa situazione di Masagu (lavori condominiali eseguiti nel 2013 con diritto alla detrazione del 50%) ho compilato il rigo RP 41 indicando in colonna 1 l'anno 2013 e lasciando vuota la colonna 2 (non si tratta di misure antisismiche). Nelle altre colonne si indica il codice fiscale del condominio, numero rata (1 di 10) e importo.
Nella sottostante sezione III B - rigo RP 51 - ho barrato la colonna condominio, come dice Dolly.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
...ancora un chiarimento visto che il totale da rimborsare sarà suddiviso in dieci rate per 10 anni la cifra che dovrei mettere è 18.91 eur o 19 eur visto che la somma ammonta a 189,17?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
...ancora un chiarimento visto che il totale da rimborsare sarà suddiviso in dieci rate per 10 anni la cifra che dovrei mettere è 18.91 eur o 19 eur visto che la somma ammonta a 189,17?
Premesso che tutti gli importi da indicare nella dichiarazione devono essere arrotondati all’unità di euro: per eccesso, se la parte decimale è uguale o superiore a 50 cent o per difetto, se inferiore a 50 cent. Per esempio, 189,50 va indicato 190; 189,49 va indicato 189.
Quindi, nel campo "Totale spesa" del rigo RP41 dovrai indicare 189. Nel campo successivo "Importo rata" dovrai indicare 19. Se invece indicassi 18,91 otterresti una segnalazione di errore ("di numericità").
Per i fini di cui sopra, nel modello cartaceo sono stati prestampati i due zeri dopo la virgola negli spazi relativi a tutti gli importi da indicare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto