Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non tutti sanno che la famosa 46/90 è stata in parte sostituita dal nuovo Decreto del Ministro dello Sviluppo 22 gennaio 2008, numero 37. Tuttavia la vecchia norma è rimasta in vigore per quel che riguarda gli articoli 8, 14 e 16.

Il nuovo decreto ha anche abrogato il precedente regolamento attuativo della Legge 46/1990 (DPR 6 dicembre 1991, numero 447), oltre agli articoli da 107 a 121 del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, numero 380.

In particolare secondo Confedilizia, il decreto non si deve applicare nei contratti di locazione esistenti o meglio sottoscritti e registrati prima della data di entrata in vigore del decreto legge. Inoltre le parti di comune accordo possono mettersi d'accordo su chi e in che modo gli impianti debbano essere adeguati, sia dal punto di visto pratico (ovvero di chi esegue le opere materialmente) e su chi dei due debba pagarle in termini economici.

Importante è il chiarimento del Ministero riguardo il decaduto obbligo delle parti alla consegna della dichiarazione.
 

ralf

Nuovo Iscritto
scusa guardiano ma io non ci ho capito un gran chè.se io dò in affitto un appartamento debbo avere anche il cetificato energetico?
 

ralf

Nuovo Iscritto
ciao ralf io non sono sicura ma direi di no, probabilmente era una ipotesi poi è stata tolta dal disegno di legge.
mi pare di ricordare che le associazioni dei proprietari immobiliari si fossero espresse in maniera negativa al riguardo.
magari aspettiamo che ci dica qualche cosa di sicuro un esperto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto