basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In aggiunta x l’argentino come tutti gli extra UE bisognava inviare entri 48h la cessione fabbricato alla questura
 

Jaime

Membro Attivo
Proprietario Casa
La certificazione degli impianti è in vigore con una legge dal 1990 (modificata e aggiornata nel 2008). Nel suo contenuto vi sono chiaramente le indicazioni dei requisiti degli impianti, sia in proprietà privata che per la trasmissione dell'immobile o per uso locativo, e per questo che lo chiedono, come previsto dalle leggi in materia di ricongiunzione.
Impianto elettrico fatto nel 1983
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non una volta,ripeto una,in circa 20 anni,mi è mai stata chiesta al momento della redazione del contratto,una dichiarazione di conformità
La qual cosa non è di per se probante.
Qui non è il potenziale inquilino a chiederti documento ma i Vigili Urbani ...e, salvo precise norme locali, non si può mai escludere lo "spirito d'inizuativa" di certi soggetti.

Ho poco da riportare...mi risulta che un DM del 2008 imponesse obbligo di consegnare certificato di ogni impianto in caso di vendita e locazione ma un successivo Dlgs nello stesso anno abbia abrogato tale norma.



Impianto elettrico fatto nel 1983
A prescindere da interpretazioni personali o fantasia normativa locale ...direi che sia "salutare" farsi rilasciare una Attestazione di Rispondenza ai requisiti dell'epoca e l'adeguamento minimo di un Differenziale Magnetotermico (Salvavita).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La qual cosa non è di per se probante.
Qui non è il potenziale inquilino a chiederti documento ma i Vigili Urbani ...e, salvo precise norme locali, non si può mai escludere lo "spirito d'inizuativa" di certi soggetti.

Ho poco da riportare...mi risulta che un DM del 2008 imponesse obbligo di consegnare certificato di ogni impianto in caso di vendita e locazione ma un successivo Dlgs nello stesso anno abbia abrogato tale norma.




A prescindere da interpretazioni personali o fantasia normativa locale ...direi che sia "salutare" farsi rilasciare una Attestazione di Rispondenza ai requisiti dell'epoca e l'adeguamento minimo di un Differenziale Magnetotermico (Salvavita).
Per l’esattezza è opinione prevalente che la DiRi sia prevista solo per impianti post ‘90 e ante ‘08.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto