mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi è pervenuto dall'intermediario il modello CU 2022 relativo alle locazioni brevi di un mio immobile. Sono stati compilati due righi, il primo relativo all'anno 2021 e il secondo relativo all'anno 2020. Credo che si tratti di 2 locazioni (non capisco come mai 2, trattandosi dello stesso appartamento) iniziate nel 2020 e terminate nel 2021 il cui corrispettivo sia stato pagato nel 2021. Almeno così ho capito dalle istruzioni del modello.
La domanda è la seguente. In fase di dichiarazione dei redditi fondiari per il 2021 dovrò semplicemente sommare i due importi corrispettivi e le due ritenute operate riportando i risultati in un unico rigo, in quanto per me vale il criterio di cassa, oppure debbo dichiarare separatamente i due importi ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai incassato entrambi i canoni nel 2021 e si riferiscono allo stesso immobile, io sommerei gli importi dei canoni e delle ritenute effettuate dall'intermediario.
E dichiarerei il tutto in un solo rigo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne approfitto per rivolgerti un domanda.

Mi è pervenuto dall'intermediario il modello CU 2022
Come hai ricevuto la CU2022: scansionata e allegata a mail o pec?
Oppure l'intermediario ti ha spedito la certificazione cartacea firmata in originale?
O l'ha scaricata dal tuo cassetto fiscale?

Lo chiedo perché sto aiutando una mia amica a fare il modello CU per i fornitori del condominio minimo da lei amministrato, e non abbiamo ancora capito come inviarli ai percettori delle somme.
Specifico che l'amministratrice non ha la firma digitale, quindi ha firmato i modelli cartacei.

Grazie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi è arrivata l'anteprima del CU (non firmata) allegata ad una e-mail normale chiedendomi se vi sono correzioni da apportare prima che venga da loro inviata all'Agenzia delle Entrate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso del condominio di cui parlavo, abbiamo appena inviato all'Agenzia delle Entrate il file CU2022
Adesso scansioniamo le Certificazioni Uniche firmate dall'amministratrice e le inviamo ai fornitori allegate a pec.
Se ci chiederanno i moduli cartacei firmati in originale dovremo spedirli per raccomandata.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se hai incassato entrambi i canoni nel 2021 e si riferiscono allo stesso immobile, io sommerei gli importi dei canoni e delle ritenute effettuate dall'intermediario.
E dichiarerei il tutto in un solo rigo.
A rigor di logica farei proprio così anch'io, poiché incasso le somme almeno un mese dopo che le hanno percepite loro, quindi tutte nel 2021. Però poi quadrerà con le ritenute d'acconto che hanno versato loro ? O ci sarà uno "shift" (scorrimento) dovuto ai diversi periodi di imposta ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto