Paola Murgia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Da circa tre anni ho comprato un appartamento piano terra in un piccolo condominio composto da 7 appartamenti con area parcheggi delimitata da mura di recinzione a cui si accede tramite passo carraio. Nell'area parcheggi e' presente una piccola aiuola nella quale alcuni condomini hanno piantato alcune piante e cespugli.
Uno di questi cespugli in particolare ha una crescita rapidissima e invade regolarmente il mio posto auto tanto da ostacolarmi l'accesso all'auto, costringermi a strisciare fra la stessa e il cespuglio riempendomi sia di polline da una parte che di polvere dall'altra; una sera, complice il buio, nello scendere dalla mia automobile sono stata ostacolata dai rami bassi che mi hanno fatto perdere l'equilibrio e cadere in mezzo allo stesso con conseguenze abbastanza dolorose.
Ho comunque cercato il dialogo e comunicato il mio disagio agli altri condomini, ma senza nessun risultato e mi son ritrovata costretta dalla necessita' a rimboccarmi le maniche e sfoltire da sola il cespuglio in questione.
Le successive necessarie sfoltiture hanno finalmente suscitato l'attenzione del proprietario dell'ultimo piano ma ahimè a mio sfavore perché lo stesso mi accusa di rovinargli periodicamente l'arbusto a cui lui tiene tanto!!!!!??!!
Questo lavoro di pulizia mi costa parecchia fatica, non solo per il taglio dei rami ma anche per la rimozione degli sfalci verdi da consegnare all'isola ecologica utilizzando la mia auto.
Chiedo scusa per la lungaggine e faccio la domanda nella speranza che qualcuno mi sappia dare una risposta: A quali conseguenze potrei andare incontro se dovessi rimuovere definitivamente l'intero cespuglio?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stiamo parlando di un bene comune non censibile nel quale ogni condòmino ha lo stesso diritto. Pertanto. logica vorrebbe che ciascuno lo utilizzasse con l'assenso degli altri senza imporre le sue scelte. Evidentemente, se dovessero sorgere incomprensioni, solo l'assemblea potrebbe dirimere le questioni fra condòmini.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se quello è il tuo posto auto deve essere a carico del condominio garantirti di poter fruire dello stesso agevolmente.
In condominio nessuno può usare un bene comune (aiuola) in modo da impedire l'uso di un posto auto ad altri.
Chiedi che sia rimosso, o potato da chi lo vuole tenere.
Oppure prova a dire a quello dell'ultimo piano di scambiare il suo posto auto con il tuo, così potrà stare vicino vicino al cespuglio che gli piace tanto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le successive necessarie sfoltiture hanno finalmente suscitato l'attenzione del proprietario dell'ultimo piano ma ahimè a mio sfavore perché lo stesso mi accusa di rovinargli periodicamente l'arbusto a cui lui tiene tanto!!!!!??!!
Ovviamente il tuo posto macchina non può essere invaso da piante o fiori che crescono negli spazi comuni. Pertanto o l'amministratore interviene per imporre l'ordine o tu su quel tratto del tuo parcheggio sistemi un tratto di recinzione che vincoli la crescita e l'estetica, convincendo così il condòmino a venire ad un rapporto più civile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In ultimo non ti resta che andare dal consorzio agrario e comprare un diserbante oppure prova a farlo in casa, aceto e sale da cucina, su internet trovi la ricetta precisa, io che sono amante delle piante mi faccio rigare la mia macchina dalla mie piante ma quelle delle altre mi tengo a distanza
 

Paola Murgia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Come mi e' stato suggerito ho chiesto lo scambio del posto auto e come immaginavo mi e' stato rifiutato, come unica soluzione e' stata proposta l'assunzione di un giardiniere.
A nessuno degli altri condomini interessa questa piccola aiuola e penso che non vedrebbero di bon occhio un aumento delle quote condoniniali per la spesa di un giardiniere essendo anche accertato che la coltivazione di piante ed arbusti e' da attribuirsi all'iniziativa di due condomini i quali, nel tempo, hanno smesso quasi del tutto di occuparsene (da tre anni ad oggi ho provveduto da sola ad innaffiare periodicamente le piante ripulendo il terreno da erbacce e foglie secche).
Non mi aspettavo un ringraziamento ma neanche di sentirmi spinta dalla parte del torto per aver cercato di esercitare quello che credo sia un mio diritto.
Ho contattato l'amministratore del condominio, mi ha detto che posso estirpare il cespuglio e al suo posto piantare una pianta meno invasiva. Qualcuno puo' darmi conferma?
Grazie a tutti anche solo per avermi ascoltata. buona giornata
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho contattato l'amministratore del condominio, mi ha detto che posso estirpare il cespuglio e al suo posto piantare una pianta meno invasiva. Qualcuno puo' darmi conferma?
Avevo immaginato che non aveste amministratore, visto il condominio piccolo, ma non è così.
Di solito è l'amministratore che deve far fare questi lavori ; non serve un giardiniere per sempre, ma uno che venga una volta a togliere e sostituire il cespuglio.
Non mi pare una spesa "pazza".
Ma per velocizzare il tutto fai come ti ha detto ; magari fatti mettere per iscritto che ti ha autorizzata a farlo lui, così i due condomini con il "pollice verde pigro" non potranno nemmeno provare a protestare.
Altrimenti parlane alla prossima assemblea, in modo che l'amministratore dica a tutti che è la soluzione che ha trovato per permetterti di fruire del posto auto.
.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Paola Murgia, Più volte mi è capitato di aver sentito che, almeno dalle nostre parti, questi problemi alcuni incivili, ma consci dell'inefficacia della giustizia ricercata nel rispetto delle regole, raggiungono lo scopo in tempi brevi ed a costi irrilevanti: sabotano il vegetale.
 

Paola Murgia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Gianco, devo ammettere che ci ho pensato più diuna volta. Non penso che riusciro' a farlo. Per ora, con grande fatica ho sfoltito e smaltito la parte di cespuglio che mi ostacola, nella (forse vana) speranza che il pollice pigro abbia un rigurgito di coscienza.
Per ora non so cosa altro fare, ho paura delle liti con chiunque anche perché vivo sola.
Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto