U

User_29045

Ospite
ho trovato la riga incriminata."IRPEF, ICI e spese condominiali a decorrere dalla data di consegna delle singole unità immobiliari, sono escluse dal costo totale di assegnazione". mi spetta pagare.

Una domanda rivolta a tutti Voi, perché io la risposta non la so.

Appurato che vittoriamonza deve pagare l'IMU (ex ICI)...... A NOME DI CHI va fatto il pagamento?? Non dimentichiamo che vittoriamonza non è ancora proprietaria, e il pagamento devono farlo i proprietari....... Questo forse vorrebbe dire che vittoriamonza deve pagare l'IMU compilando il modulo come se a pagare fosse la promissaria venditrice, ovvero sia coi dati fiscali della promissaria venditrice???

Ai postini l'ardua sentenza! ;)

HELP :affermazione:

Credo sia molto importante dare una risposta su questo tema :affermazione:

Anche perché poi le sanzioni IMU non è che sono leggere :affermazione::soldi:
 

vittoriamonza

Nuovo Iscritto
Una domanda rivolta a tutti Voi, perché io la risposta non la so.

Appurato che vittoriamonza deve pagare l'IMU (ex ICI)...... A NOME DI CHI va fatto il pagamento?? Non dimentichiamo che vittoriamonza non è ancora proprietaria, e il pagamento devono farlo i proprietari....... Questo forse vorrebbe dire che vittoriamonza deve pagare l'IMU compilando il modulo come se a pagare fosse la promissaria venditrice, ovvero sia coi dati fiscali della promissaria venditrice???

Ai postini l'ardua sentenza! ;)

HELP :affermazione:

Credo sia molto importante dare una risposta su questo tema :affermazione:

Anche perché poi le sanzioni IMU non è che sono leggere :affermazione::soldi:

ottima osservazione:ok:

grazie possessore e grazie a chi potrà rispondere
 
U

User_29045

Ospite
Credo che Jrogin abbia ragione. I calcoli e il pagamento in prima istanza deve farli il titolare pro tempore del diritto reale, e poi si farà rimborsare.

Però credo che la venditrice vada avvisata.

La venditrice può aspettarsi che la PROMISSARIA acquirente faccia il pagamento a nome della venditrice (cosa tra l'altro possibilissima, io pure potrei pagare l'IMU per mia nonna, anzi l'ho già fatto e addirittura dal mio conto corrente bancoposta).

Ci vuole chiarezza tra le parti.

E' probabile che la venditrice dica alla promissaria acquirente: "No, paghi Lei direttamente", nel qual caso alla promissaria acquirente serve solo conoscere la situazione e soprattutto le rendite catastali esatte. L'aliquota IMU penso sia quella massima consentita, nel senso che finché la promissaria acquirente non diventa titolare del diritto reale, il detentore degli immobili paga aliquota massima su tutti, mi sbaglio???
 
U

User_29045

Ospite
Sicuramente la promissaria acquirente conosce già la terna FOGLIO / PARTICELLA / SUBALTERNO di ogni porzione immobiliare che ha promesso di acquistare.

Partendo dalla PARTITA IVA della promissaria VENDITRICE, è possibile fare una visura catastale gratuita su www.agenziaentrate.it , a condizione che gli immobili oggetto del trasferimento futuro, siano stati regolarmente accatastati.

Una volta in possesso delle rendite catastali, si calcola l'IMU dovuto dalla promissaria VENDITRICE con l'aliquota massima, e si fa il pagamento a nome della promissaria VENDITRICE.

Volendo ci si può fare assistere da un CAF, anche se io personalmente farei i calcoli per conto mio, prima di andare al CAF, e se non tornano, chiederei spiegazioni. In fondo i CAF si fanno pagare e stanno lì per darci le informazioni che paghiamo.
 

vittoriamonza

Nuovo Iscritto
Sicuramente la promissaria acquirente conosce già la terna FOGLIO / PARTICELLA / SUBALTERNO di ogni porzione immobiliare che ha promesso di acquistare.

Partendo dalla PARTITA IVA della promissaria VENDITRICE, è possibile fare una visura catastale gratuita su www.agenziaentrate.it , a condizione che gli immobili oggetto del trasferimento futuro, siano stati regolarmente accatastati.

Una volta in possesso delle rendite catastali, si calcola l'IMU dovuto dalla promissaria VENDITRICE con l'aliquota massima, e si fa il pagamento a nome della promissaria VENDITRICE.

Volendo ci si può fare assistere da un CAF, anche se io personalmente farei i calcoli per conto mio, prima di andare al CAF, e se non tornano, chiederei spiegazioni. In fondo i CAF si fanno pagare e stanno lì per darci le informazioni che paghiamo.

perchè aliquota massima?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto