uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo aver segnalato ai vigili, questura e carabinieri
Non è chiaro in cosa consiste la tua segnalazione.
Forse una telefonata/mail/pec non è sufficiente.

Io riuscii a risolvere la situazione (inquilina filippina, per la quale avevo presentato regolare comunicazione cessione fabbricato, che ospitava dei suoi connazionali) presentando di persona un esposto all'autorità di PS competente nella zona.

Copio e incollo ciò che avevo scritto in un altro thread:

Mi sono rivolta alla p.s. (nel mio caso Polizia) dove avevo presentato denuncia cessione fabbricato a extracomunitari. Infatti nel mio caso si trattava di inquilina filippina in regola coi documenti, a cui avevo affittato l'appartamento con contratto regolarmente registrato.
Ho presentato un esposto, descrivendo i fatti e indicando tutti i dati della mia inquilina, compreso il suo numero di cellulare.
Il funzionario della p.s. ha telefonato all'inquilina, e dopo poco tempo gli "ospiti" se ne sono andati.
Avrei anche potuto avvallare la mia tesi con testimonianze dei condòmini, che erano stufi di subire il comportamento incivile degli "ospiti"; ma alla p.s. non mi hanno chiesto di portare dei testimoni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro in cosa consiste la tua segnalazione.
Forse una telefonata/mail/pec non è sufficiente.
Avevo già raccontato la storia in altra discussione.

Ho fatto la medesima cosa tua, inviando a Sindaco, Questura e Carabinieri locali la medesima pec. Che non sia sufficiente mi pare piuttosto buffo.
Che ne abbiano preso atto, è certo , visto che mi hanno contattato telefonicamente per avere ulteriori particolari o conferme.
Che abbiano fatto qualcosa per ora (dopo 4 mesi) non mi è noto.
In aggiunta, il vero conduttore per ora abita da un'altra parte .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la medesima pec. Che non sia sufficiente mi pare piuttosto buffo.

Anche se a te pare buffo, a me dissero che gli esposti (come le denunce) devono essere presentati di persona.
Io andai alla P.S. con una relazione scritta e firmata da me e relativa documentazione allegata: fotocopie documenti miei e dell'inquilina, del contratto di locazione e della comunicazione cessione fabbricato.
L'ufficiale scrisse un verbale, me lo fece firmare dopo aver controllato la mia carta d'identità, ritirò gli allegati e mi diede copia del verbale per ricevuta firmata da lui.

 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se mi dici che bisogna soggiacere alla burocrazia ottusa, non ho nulla da aggiungere.

Intanto come sai, non si può parlare di denuncia: ma solo di segnalazione.
Tu, Io e tutti quelli che locano ad un extracomunitario sono tenuti ad inoltrare comunicazione entro 48 ore alla Autorità di Pubblica Sicurezza. Cosa che è stata fatta. Si spera che serva a qualcosa.

Poi se venuti a sapere di una situazione presumibilmente anomala, si inoltra una segnalazione che riguarda il medesimo tema, per cui si declinano sostanzialmente proprie responsabilità, minimo che mi sarei aspettato, proprio a seguito del loro riscontro telefonico, sarebbe stata una visita di controllo: se avessero voluto la mia presenza avevano solo da dirmelo.

Come più volte abbiamo avuto occasione, sai che il mio concetto di rapporto con la PA e PS, è che sono al mio servizio: non il contrario.
(Lo so che la controparte non ha questo atteggiamento, purtroppo)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi se venuti a sapere di una situazione presumibilmente anomala, si inoltra una segnalazione
Tu inoltri una segnalazione.

Io presento un esposto (che non è una denuncia) all'autorità competente nel modo stabilito, anche se è più scomodo recarsi di persona alla PS con tutta la documentazione invece di inviare le pec rimanendo a casa.
Per fortuna mi è capitato poche volte, e ho sempre ottenuto ascolto e soddisfazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto