giorgino

Membro Attivo
C'è una cosa che mi chiedo da anni. C'è un gran parlare in continuazione sulle sentenze di Cassazione e spesso sono citate come stati di fatto. Ma nella realtà questo è vero o una sentenza di questo tipo è solo un precedente spesso ignorato dai giudici?
 

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Nel nostro sistema le sentenze dei giudici non rappresentano un precedente vincolante, come invece accade nei paesi di common law (per es. USA o Gran Bretagna); ovviamente, le pronunce possono però tracciare delle linee guida nei confronti degli altri giudici e tali indicazioni sono tanto più autorevoli quanto è più importante il grado di giurisdizione dalle quali provengono. Sotto questo profilo, le più autorevoli sono senz'altro le sentenze della Cassazione ed in particolare delle Sezioni Unite della Cassazioni.
Le sentenze però non rappresentano fonti normative. Quest'ultime sono invece rappresentate dalle leggi (in primis quelle comunitarie, poi statali, poi reguonali), dagli atti del governo, dai regolamenti, dagli usi e consuetudini.
Spero di essere stata chiara, perchè la domanda richiederebbe una lunghissima disquisizione che ho qui cercato di sintetizzare.
Elisa
 

giorgino

Membro Attivo
Re: Che differenza c'è tra leggi e giurisprudenza e che valore h

Chiarissima Elisa, grazie. Quindi scendendo proprio terra terra (e perdonami l'ignoranza) significa che restano casi di studio da parte di voi professionisti della legge per capire l'orientamento e (haimè) per i Giudici qualora non abbiano le idee chiare sul da farsi rispetto a una causa. Corretto?

Altra questione: Nel penale non esiste questo meccanismo?
 

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Esattamente e poi tieni conto che nel tempo, con il mutare delle sensibilità e delle organizzazioni di vita, cambiano anche gli orientamenti giurisprudenziali. Ti dirò di più (senza con ciò volerti complicare la vita): spesso la Cassazione nell'innovare un certo orientamento trae spunto proprio da quella che viene denominata dottrina, ossia gli studiosi, che sono poi anche avvocati.
Nel penale funziona esattamente allo stesso modo, anche se io mi occupo esclusivamente di diritto civile e poco so al riguardo.

Elisa
 

Roby

Nuovo Iscritto
Professionista
Ma quanto avete detto crea incertezza sul giudizio della cause e mette gli avvocati in difficoltà nel dare al cliente probaili certezze di vittoria nonostante il cliente abbia le carte in regola e poi si trova la sentenza a sfavore perchè un giudice prende la sua decisione seguendo l'orientamento della cassazione.
 

giorgino

Membro Attivo
Re: Che differenza c'è tra leggi e giurisprudenza e che valore h

Ah beh, non ci piove Roby ;) Anche se evidentemente le "carte in regola" in Italia non so chi ce le possa avere...
Resta il fatto che sicuramente quando vai in causa gli esiti possano essere del tutto inaspettati, considerando poi i vari livelli di giudizio.

Se consideriamo (Elisa correggimi se sbaglio) che le sentenze della Corte di Cassazione provengono da gradi di giudizio inferiori dove la parte bastonata dalla Cassazione aveva precedentemente vinto e la controparte si è poi appellata... :basito:

Meglio stare lontani quanto più possibile dalle aule di tribunale va... :?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto