• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

virgilio

Membro Attivo
Professionista
Si è rotta una molla di una saracinesca ad un locale commerciale, a chi spetta la sostituzione, al locatore o al conduttore?

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Tutte le opere di ordinaria manutenzione conseguenti alla conduzione di un immobile, maniglie, vetri, saracinesca, etc., sono a carico del conduttore.
Se invece la molla era già difettosa oppure la locazione è appena iniziata, la spesa di riparazione è addebitabile al locatore perchè significherebbe un vizio preesistente.
Geom. Tommaso Massaro

Gatta

Membro Attivo
La spesa compete al conduttore chè trattasi di ordinaria manutenzione.
Infatti ex art. 1576 c.c. è previsto - come criterio generale - che il locatore (proprietario) deve eseguire tutte le riparazioni necessarie, ad eccezione di quelle di piccola manutenzione, che sono invece a carico del conduttore (inquilino).
Tutte le spese ordinarie sono quindi a carico dell'inquilino, mentre il proprietario è tenuto solo ad intervenire in caso di manutenzione straordinaria.
Gatta

Ma.Gia

Nuovo Iscritto
sostituzione della molla costituisce lavoro di ordinaria manutenzione. Spetta conseguentemenet al conduttore

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto