algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come da oggetto,
mi piacerebbe sapere chi deve pagare l'amministratore per la ripartizione delle spese inquilino proprietario. Sto lottando da un po' di tempo per avere queste maledette spese condominiali, dato che ora verso ogni mese 100 euro fisse oltre all'affitto. Ho mandato una PEC all'amministratore che ha chiesto 80 euro + IVA (quindi 97,60 euro) per ogni anno quindi dal 2016 al 2021 vuole la bellezza di 585,60 euro.
A me basterebbero i fogli con i preventivi e i consuntivi in modo da calcolarle da me ma mi piacerebbe capire se è un mio diritto e se l'amministratore per questo lavoro dev'essere pagato dal conduttore o dal locatore. Sul contratto c'è scritto "Il conduttore ha diritto di ottenere dall'amministratore l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore è ad esclusivo carico del locatore (proprietario).

Serve lettura del tuo contratto ...ma se dopo aver approvato il Bilancio non ti viene fornito il calcolo devi agire.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Sul contratto c'è scritto "Il conduttore ha diritto di ottenere dall'amministratore l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione".
sì, però l'amministratore deve essere avvisato, e probabilmente anche pagato, se deve dividere le spese che toccano al condomino da quelle che spettano al conduttore. L'amministratore, teoricamente, non dovrebbe neanche avere contatti con l'inquilino: i bollettini inerenti la gestione ordinaria e straordinaria li deve mandare all'indirizzo che il condomino gli comunica. Poi sarà il condomino che li gira al proprio inquilino secondo gli accordi intercorsi e riportati sul contratto d'affitto. In caso di contenzioso si applica il c.c. e le regole concordate tra proprietari ed inquilini.
 

algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal 2016 ad oggi ho avuto solo il preventivo del 2016. Chiesto più volte e mai avuto niente. Ho mandato PEC all'amministratore condominiale (con in copia anche il proprietario) e questo ha risposto che devo fare un pagamento di 585,60 euro per avere la ripartizione spese inquilino / proprietario oppure di chiedere i preventivi e consuntivi al proprietario. Ho chiesto al proprietario questi preventivi e consuntivi e ha detto di non averli tutti e che se voglio la ripartizione fatta dall'amministratore devo pagare io e che i conteggi può farli solo l'amministratore. Gli ho detto che ovviamente è lui a poter richiedere sti consuntivi e preventivi all'amministratore e poi girarmeli.

Ha insistito molto sul fatto che i conteggi può farli solo l'amministratore ma io voglio tutti i conteggi per fare i calcoli approssimativi per conto mio. Mi ha detto che possiamo procedere per via legale se penso che mi sta fregando...
Se continua a rifiutarsi di darmi questi consuntivi, penso proprio che voglia fregarmi un bel po' di soldi...

Quindi è il proprietario che deve pagare l'amministratore per il lavoro di ripartizione spese inquilino/proprietario? c'è una legge?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo quanto sancito dalla Cassazione in data 13.09.2006 con sent. n. 19650, non si possono ravvisare vincoli negoziali nella mera prassi o consuetudine dell'amministratore di condominio che si rivolge, in via prioritaria, al conduttore e non al proprietario, per il pagamento degli oneri condominiali, l'amministratore, dunque, può effettuare la ripartizione delle spese, e richiederle all'inquilino, qualora abbia ricevuto regolare incarico da parte del proprietario. A sua volta, nei casi in cui il conduttore non provveda al tempestivo versamento delle quote previste a suo carico, dalla legge o dal contratto di locazione, a provvedere sarà il locatore, per poi avvalersi del diritto di rivalsa.

Siccome è chi da l'incarico a qualcuno di fare qualcosa che paga, è ovvio che se il proprietario dell'appartamento non è capace di fare lo scorporo delle spese, sarà lui a sostenere questa spesa. Tra l'altro questa suddivisione si può fare una volta all'anno sul consuntivo per un importo di 30/40 €. Chi chiede 100 € le chiede perché o non ha dimestichezza e ci impiega almeno 2,0 ore ( 50,0 €/h mi sembra un compenso congruo) oppurefa fare il conteggio ad un altro professionista e ci vuole guadagnare sopra ai suoi costi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è una legge?
Innanzitutto c'è il contratto di locazione, in cui un'apposita clausola regola il pagamento degli oneri accessori (spese condominiali) da parte del conduttore.

Non hai specificato se il tuo contratto è della tipologia libero 4 + 4 o concordato 3 + 2.

Ad esempio, copio e incollo la clausola che si scrive nei contratti concordati:

......In sede di consuntivo, il pagamento degli oneri anzidetti, per la quota parte di quelli condominiali/comuni a carico del conduttore, deve avvenire entro sessanta giorni dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento, il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione. Ha inoltre diritto di prendere visione - anche tramite organizzazioni sindacali - presso il locatore (o il suo amministratore o l'amministratore condominiale, ove esistente, dei documenti giustificativi delle spese effettuate...

Controlla cosa sta scritto sul tuo contratto in merito alle modalità di pagamento degli oneri accessori (rate mensili e conguagli annuali) e rivolgiti direttamente al tuo locatore per avere la documentazione delle spese, senza coinvolgere l'amministratore.

Se il locatore
continua a rifiutarsi di darmi questi consuntivi
fagli scrivere da un avvocato.
Magari tramite un Sindacato inquilini che si farà dare i consuntivi dal locatore o dall'amministratore e farà i conteggi per la ripartizione degli oneri accessori in base a quanto stabilito nel vostro contratto (se è "libero" 4 + 4) oppure alla Tabella ministeriale (se è un contratto concordato).
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dal 2016 ad oggi ho avuto solo il preventivo del 2016. Chiesto più volte e mai avuto niente. Ho mandato PEC all'amministratore condominiale (con in copia anche il proprietario) e questo ha risposto che devo fare un pagamento di 585,60 euro per avere la ripartizione spese inquilino / proprietario oppure di chiedere i preventivi e consuntivi al proprietario.
Ed è qui che hai sbagliato. Come specificato da @vittorievic per le spese condominiali vige il rapporto amministratore <---> proprietario e proprietario <---> conduttore. L'amministratore non deve intrattenere rapporti diretti con il conduttore del proprietario per la richiesta delle spese condominiali, a meno che non abbia ricevuto una specifica delega dal proprietario stesso e, in questo caso, si rivolge al proprietario per essere retribuito per il suo operato.
La PEC la dovevi inviare al proprietario.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto