uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci vuol poco a capire che l'inquilino non mi chiederà mai il permesso affinché SUA moglie venga a stare nella MIA casa
Oltre ad essere logico, è anche supportato dalle seguenti considerazioni.

Quando io (proprietaria dell'immobile dato in locazione all'extracomunitario) firmo il mod. S2, scrivo la mia residenza, come prescritto dal modello.
Esempio: Uva risiede a Torino, via Roma n. 2.

La residenza normalmente coincide col domicilio.

L'indirizzo dove il familiare che si ricongiunge con l'inquilino extraUE va ad alloggiare è quello dell'immobile dato in locazione da me. Altrimenti non sarebbe un ricongiungimento nel senso di coabitazione.
Esempio: Aisha si ricongiunge col marito Mohamed andando a coabitare con lui a Torino, c.so Trapani n. 27.

Indirizzo diverso implica domicilio diverso.

Se il locatore e il conduttore extraUE abitassero nello stesso palazzo, le due unità immobiliari sarebbero comunque individuate in quanto censite con sub diversi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me perché ci sono locatori che non sanno essere una clausola nulla e la scrivono nei contratti di locazione.
Oppure pur sapendolo la scrivono lo stesso, pensando abbia effetto deterrente.
Il conduttore può agire giudizialmente per eccepirne la nullità, ma ciò comporta tempi non brevi.
Nel frattempo consegnando allo Sportello per l'Immigrazione il modello S2 firmato dal locatore, l'inquilino extraUe può mandare avanti la pratica di ricongiungimento familiare.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rimane il fatto che il Ministero mi chiede di autorizzare una cosa che per giurispudenza non posso impedire, e che un altro Ministero ha già autorizzato.

Sarebbe come se, prima di attraversare un incrocio dove ho la precedenza, chiedessi il permesso scritto al capo dei vigili.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
....motivo in più per non firmare, almeno per il momento.
Non così drasticamente.
Poiché la dichiarazione è tua, nessuno (credo) possa impedirti di editare una modulistica simile al Mod S2, dove modifichi quella frase: ad es.

Il sottoscritto, .... proprietario dell’unità immobiliare sita in Canicattì ....., ceduta in locazione con contratto registrato a Canicattì il 14/11/2022 al nr. 1000 al sig. Pinco Pallo, dichiara di DI DARE IL PROPRIO CONSENSO A CHE I FAMILIARI RICONGIUNTI DEL SIG. Pinco Pallo ALLOGGINO PRESSO L’UNITA’ IMMOBILIARE DI CUI SOPRA

In testa scrivi Mod S2, e tutti vissero felici e contenti.
Sulla formulazione del modello S2, pur avendola riformulata in quanto poco chiara, avevo capito benissimo che il riferimento era all'immobile locato e non al mio.
Ci vuol poco a capire che l'inquilino non mi chiederà mai il permesso affinché SUA moglie e sua figlia vengano a stare nella MIA casa...
Che quella fosse l'intenzione, non lo mette in dubbio nessuno.
Che l'inquilino non ti chiederà mai di venire a risiedere nel tuo alloggio, stando alla lettera.... non ne sarei più tanto sicuro!...;)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ehi ehi... Ma se è così mi sorge spontanea una domanda.

Perché devo presentare il modello S2, se non posso impedire al conduttore di ospitare non solo i suoi familiari, ma addirittura chcchessia?
Appunto: ma fanno anche di peggio. (Sempre su questo tema)

Un Comune, mi ha chiesto con una modulistica comunale, il CONSENSO a che la moglie del titolare del contratto di locazione, porti la residenza nell'immobile locato.
Anche li, dopo essermi convinto della fondatezza delle precisazioni di Nemesis, ho modificato il modulo, questa volta barrando semplicemente le parole fuori luogo, scrivendo che ERO A CONOSCENZA di tale intenzione e non AVEVO NULLA DA ECCEPIRE.

Ultimamente ho visto che anche il Comune ha modificato il modulo Ospitalità, attenuando quelle pretese assurde.
Non è fare arrogantemente il "saputo" come potrebbe essere interpretato: credo sia un dovere pretendere di essere trattati da persone pensanti e razionali, con doveri ma anche diritti. La PA deve essere al servizio del cittadino, non il contrario.
 

anghelos77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'unica soluzione sarebbe, in effetti, scrivere un altro modello S2, con una formulazione completamente diversa; sempre se lo accettano. In effetti, stando alla grammatica italiana, quando si ripete un pronome (o un aggettivo) possessivo come in questo caso (proprio consenso....proprio domicilio) ci si riferisce al primo soggetto, di regola, quindi a me! Poi che il senso è un altro (o meglio, dovrebbe essere un altro) ovviamente siamo d'accordo tutti.
Onestamente quando firma qualcosa vorrei che il senso fosse inequivocabile da tutti i punti di vista!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
stando alla grammatica italiana, quando si ripete un pronome (o un aggettivo) possessivo come in questo caso (proprio consenso....proprio domicilio) ci si riferisce al primo soggetto

Si può fare un ragionamento analogo scindendo in due proposizioni il testo del mod. S2.

1° proposizione - principale -: Il proprietario dell'immobile (soggetto della principale) dichiara di dare il proprio consenso...

2° proposizione - subordinata alla principale -: I familiari ricongiunti del conduttore (soggetto della subordinata) alloggino presso il proprio domicilio.

Quindi "proprio" si riferisce al soggetto della proposizione subordinata: i familiari ricongiunti.
Dove può essere il domicilio di costoro?
Affinché si tratti di ricongiungimento nel senso di coabitazione, può essere soltanto presso il loro familiare (l'inquilino) che li ospita.

vorrei che il senso fosse inequivocabile da tutti i punti di vista!
Su questo siamo tutti d'accordo!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può fare un ragionamento analogo scindendo in due proposizioni il testo del mod. S2.
Il ragionamento corretto, sarebbe quello indicato al post #5 da Nemesis.
Una tale dichiarazione ha senso solo se espressa dal detentore della u.i. in questione: per due motivi.
1) il locatore non ha più la detenzione dell'immobile, e quindi non dovrebbe aver voce in capitolo
2) E' il Conduttore che ha titolo per dichiarare e compilare l'equivalente modulo di ospitalità, e a maggior ragione quindi, per analogia, quella del ricongiungimento familiare per l'uff. immigrazione.

Eppure gli addetti ai lavori hanno ricevuto istruzioni per chiedere tale dichiarazione al locatore.

L'impostazione dell'attuale S2 è illogica alla radice: poi ci possiamo sbizzarrire a trovare giustificazioni, e per quieto vivere firmare pure ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto