uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso dire che in 4 condomìni, dove io e miei parenti abbiamo delle proprietà, copia delle chiavi della Centrale Termica sono state consegnate a condòmini consiglieri di scala. Nel caso di necessità urgenti.
Perché così ha deciso l'assemblea.

Ovviamente l'unico autorizzato ad intervenire sull'impianto è il tecnico dell'impresa che gestisce il riscaldamento centralizzato (terzo responsabile).

Non so quale sia la regola generale; se ne era parlato in questa discussione:
 
U

User_29045

Ospite
Secondo me è corretto che ce le abbiano tutti i condomini, perché i consiglieri possono anche essere fuori dall'Italia e in quel caso le chiavi non sono recuperabili.

In caso di manomissioni, i responsabili sono "terzi ignoti", a meno che uno non metta le telecamere di videosorveglianza.
 
U

User_29045

Ospite
Diciamo che se non esiste verbale di assemblea dove è stato deciso DIVERSAMENTE, sarebbe corretto fornire copia delle chiavi a TUTTI I CONDOMINI.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
No. Puo' entrare nel locale caldaia solo il terzo responsabile.oppure un operatore abilitato (con regolare patente della conduzione di impianti a vapore ) a cui lo stesso abbia dato una autorizzazione scritta. comunque la responsabilita' rimane in capo sempre al terzo responsabile. in nessun caso anche se ci fosse una urgenza possono entrare persone diverse.
 
U

User_29045

Ospite
Un conto è "ENTRARE FISICAMENTE NEL LOCALE CALDAIA", altro conto è "LA DETENZIONE DELLE CHIAVI PER L'ACCESSO".

Vale a dire che io posso avere le chiavi per accedere, ma contemporaneamente mi guardo bene dal farlo, perché rispetto le regole, ma in caso di emergenza, ho le chiavi.

Io stavo sostenendo che le chiavi debbano essere consegnati a tutti i condomini, che ovviamente garantiscono che le useranno solo per far accedere gli operatori abilitati. Ciò - naturalmente - se non è espressamente vietato dal regolamento di condominio contrattuale, e se non esiste un verbale di assemblea dove venga, a maggioranza qualificata, deliberato il contrario, indicando chi sono i pochi eletti che devono avere le chiavi.

Altrimenti, in periodi come questo - vacanze imminenti - se resta un solo condomino nel palazzo, e non ha le chiavi, il locale caldaia è inaccessibile, a meno di forzare la serratura, ovviamente. E in casi di emergenza si fa anche questo.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
non esiste nessuna emergenza se non possiedi i requisiti richiesti dalla legge.
prima cosa chiami il 3 responsabile che e' obbligato ad intervenire.secondo chiami eventualmente i VV.F. nel momento che tu entri senza averne titolo sei responsabile di cio che succede. inoltre la chiave la detiene il 3 responsabile che entra nel locale caldaia quando vuole non e' soggetto ad aspettare un condomino che le apra.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
nessun terzo responsabile (serio e rispettoso delle norme) acetterebbe che i condomini abbiamo la chiavi di accesso.non fa differenza detenzione della chiave ed entrare nel locale. ( chi dice che tu non sia entrato ? non esiste un controllo sugli accessi ) non scerziamo con il fuoco. pensi che l'assicurazione condominiale pagherebbe eventuali danni di fronte a questa cosa.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
secondo me bisogna esaminare il contratto di manutenzione dell'impianto: potrebbe essere che il tecnico incaricato sia solo il manutentore e non anche il terzo responsabile
in tal caso il terzo responsabile dovrebbe essere l'amministratore
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
manutentore e terzo responsabile sopra una certa potenza al focolare coincidono.
nessun amministratore fa una cosa simile. ti sfido a trovarne uno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto