andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi trovo in una situazione un po' particolare...
Per un appartamento dato in affitto ad una coppia mi è stato comunicato verbalmente il recesso ma non è stata inviata la disdetta scritta perché gli stessi occupanti avrebbero trovato una coppia di loro amici ai quali cedere l'immobile.
Praticamente ci ritroveremmo tutti insieme per fare prima la chiusura del vecchio e poi la stipula del nuovo contratto.
Ma se la nuova coppia decide, dopo che ho accettato il recesso della prima, di non voler più stipulare?
Io rimango fregato perché mi perdo i 6 mesi garantiti di canone che la prima coppia mi avrebbe pagato.

La domanda:
Esiste un modo di cautelarmi da tutto questo?
E' possibile stipulare anticipatamente il secondo contratto con una clausola che lo renda efficace solo se si verifica la condizione della chiusura del contratto in essere entro una certa data?
Grazie a tutti per il supporto,
Andrea
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiungo per maggiore approfondimento, una clausola condizionale nel nuovo contratto, da stipularsi anticipatamente col nuovo inquilino, che lo rendesse valido solo se si dovesse verificare la chiusura con quello vecchio, è possibile e lecita?
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che pare anche a me la strada più semplice.
In alternativa puoi apporre una condizione sospensiva non al contratto di locazione, ma ad un contratto preliminare di locazione.
Ma perché in un preliminare? Non può sortire lo stesso effetto nel contratto di locazione vero e proprio?
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché il preliminare di locazione non va registrato: se la condizione si avvera, stipuli e registri il definitivo.
Ma se opto per la cedolare secca la registrazione è gratuita.
Mi (vi) chiedo poi se si avvera la condizione sospensiva, indicata magari in 10 gg dalla stipula, e il contratto è nullo se non sia necessario registrarlo...
 

ACTARUS

Membro Attivo
In un caso del genere ho visto entrambi ed ho firmato il nuovo contratto con ricevimento del deposito cauzionale e contestualmente firmato la rinuncia al vecchio dando un mio assegno (a rimborso del suo deposito) al vecchio inquilino. Era un appartamento già ammobiliato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto