milano

Membro Attivo
Non è la prima discussione che apri su questo argomento.
Se la maggioranza dei condomini non vede la necessità di chiudere la “piazzetta”, la tua protesta continuerà a essere inascoltata.

Pare evidente che agli altri vada bene così
Si, mi capita ogni tanto di riprendere il discorso anche sulla spinta di altri condomini - Il problema è che non trovo una risposta- ossia: se sesussiste un obbligo (come quello di consentire l'uso ad estranei di una area privata) non dovrebbe essere ripotato negli atti di acquisto in quanto si tratterebbe di una vera servitù passiva ?
 

milano

Membro Attivo
Purtroppo alle attività fa comodo che l'area comune al piano terra possa essere accessibile anche ai non condomini. Come ti hanno già scritto devi per forza passare dall'assemblea
si --non compendo come possa una delibera maggioritaria iimporre una servitù passiva a carico di tutti - se non anche iscritta negli atti
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
si --non compendo come possa una delibera maggioritaria iimporre una servitù passiva a carico di tutti - se non anche iscritta negli atti
Serve che con una delibera si provveda a chiudere la zona condominiale con sbarre e/o cancelli. Non ci sono leggi che ti permettano di scavalcare una delibera (in questo caso).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ci sono leggi che ti permettano di scavalcare una delibera (in questo caso).
Non diciamo sciocchezze.




Si, mi capita ogni tanto di riprendere il discorso

E visto che pretendi l'osservanza delle norme...dovresti cominciare a rispettare quelle del Forum che vieta l'apertura di più discussioni sullo stesso argomento.


sulla spinta di altri condomini - Il problema è che non trovo una risposta- ossia: se sesussiste un obbligo

Cerchi una risposta ad una domanda che "non esiste".
Visto che hai spiegato la proprietà di tale piazzetta e l'inesistenza di servitù a favore di terzi non serve disquisire sul nulla.

Contrariamente a chi parla unicamente di delibera di maggioranza o di potere decisionale dell'amministratore (manco fosse Deus et Machina) nessuno ti impedisce di:
a) chiedere una specifica assemblea o l'inserimento di un punto per deliberare nella prossima.
b) far installare recinzione di tale piazzetta sostenendone la spesa con quanti "spingono" come te e consegnando eventuale chiave a tutti i condomini.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
La piazzetta si può anche chiudere ai veicoli con una serie di paletti metallici collegati da una catena, soluzione che si vede spesso anche lungo i marciapiedi come arredo urbano. Logicamente i pedoni e le biciclette continueranno ad avere accesso alla piazzetta attraverso il portico, quale che sia il tipo di recinzione che metti, perché non si può chiudere l'accesso agli esercizi commerciali che hanno accesso dal portico.
Quindi il disagio rischia di rimanere, limitato alla maleducazione di chi transita (cartacce, spazzatura, ricordini di animali).
mi capita ogni tanto di riprendere il discorso anche sulla spinta di altri condomini - Il problema è che non trovo una risposta
Ora che devono sborsare 2000 euro a testa per lavori di manutenzione e ripristino, vedrai che la sensibilità al problema aumenterà.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
perché non si può chiudere l'accesso agli esercizi commerciali che hanno accesso dal portico.
Da quanto ho capito io dalla descrizione sarebbe possibile recintare il lato del portico verso la piazzetta in modo da lasciare la possibilità di accesso ai locali commerciali/direzionali.
Poi non è detto che il portico aperto sia ridotto meglio della piazzetta centrale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto