milano

Membro Attivo
Buongiorno, il fabbricato condominiale è a forma di una u- con al centro una piazzetta
Tutta l'area- pur essendo aperta- è privata e non soggetta ad uso pubblico, per stessa ammissione della P.A:
Nella piazzetta sono presenti due fioriere rettangolari -alte circa un metro- che servono anche per dar luce ed aria all'interrato sottostante- dove sono presenti i box.
Mi stavo chiedendo se a qualche malcapitato -transitando nell'area o qualche bambino giocando, correndo - dovesse sbattervi contro - riportando lesioni più o meno gravi, i condomini potrebbero essere considerati responsabili e chiamati al rimborso danni ? o diversamente subentrerebbe l'assicurazione condominiale ?
Un grazie anticipato
 

Allegati

  • 20230721_114143.jpg
    20230721_114143.jpg
    148,2 KB · Visite: 36

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se a qualche malcapitato -transitando nell'area o qualche bambino giocando, correndo - dovesse sbattervi contro - riportando lesioni più o meno gravi
Gli si ripete quel dicevano i progenitori: descantabauchi.

Conordo solo sull'opportunità di mettere delle griglie anticaduta negli aeratori (giusta prevenzione).
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, il fabbricato condominiale è a forma di una u- con al centro una piazzetta
Tutta l'area- pur essendo aperta- è privata e non soggetta ad uso pubblico, per stessa ammissione della P.A:
Nella piazzetta sono presenti due fioriere rettangolari -alte circa un metro- che servono anche per dar luce ed aria all'interrato sottostante- dove sono presenti i box.
Mi stavo chiedendo se a qualche malcapitato -transitando nell'area o qualche bambino giocando, correndo - dovesse sbattervi contro - riportando lesioni più o meno gravi, i condomini potrebbero essere considerati responsabili e chiamati al rimborso danni ? o diversamente subentrerebbe l'assicurazione condominiale ?
Un grazie anticipato
Prima viene chiamata in causa l'assicurazione ,poi i condomini se questa latita . Dipende da cosa si fanno mica ogni caduta o contusione corrisponde ad un danno serio .
 

milano

Membro Attivo
Prima viene chiamata in causa l'assicurazione ,poi i condomini se questa latita . Dipende da cosa si fanno mica ogni caduta o contusione corrisponde ad un danno serio .
Certamente- però io mi chiedo se un passante o un ragazzino cadendo o giocando finiscono contro la fioriera -rompendosi la testa -di chi è la responsabilità ? chi pagherebbe gli eventuali danni ?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente- però io mi chiedo se un passante o un ragazzino cadendo o giocando finiscono contro la fioriera -rompendosi la testa -di chi è la responsabilità ? chi pagherebbe gli eventuali danni ?
E se cadesse un meteorite ? Ti fai troppe domande , a maggior ragione se sei in condominio , stai tranquillo .
 

milano

Membro Attivo
E se cadesse un meteorite ? Ti fai troppe domande , a maggior ragione se sei in condominio , stai tranquillo .
E' difficile non farsi domande.
Alcuni anni fa una signora è caduta sulle scale, addicendo che è stata colpa dello spegnimento della luce- Morale ..causa e ha vinto. Motivazione: a prescindere si è fatta male - L'anno scorso, un giovanotto è scivolato su una piccola rampa di ferro che viene usata per il carico e scarico merce dai negozianti presenti nel sottoportico - Anche qui richiesta danni
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se succede un sinistro dal punto di vista penale ne risponde il proprietario del manufatto, quindi il condominio. Il risarcimento dei danni deve venir chiesto al proprietario, cioè al condominio, il quale attiverà la propria assicurazione.
Tuttavia, trattandosi di manufatti visibili, mi sembra che chiedere i danni per esserci andati a sbattere contro è paragonabile a chiedere i danni al proprietario di una casa perché, finendo fuori strada in bicicletta, si è andati a sbattere la faccia contro il muro perimetrale. Però con gli orientamenti giuresprudenziali che sanzionano il proprietario di un manufatto, anche quando un soggetto terzo esegue volontariamente e non autorizzato acrobazie sul manufatto medesimo, facendosi male, consiglio di abbatterli lasciando delle grate a prova di imbecilli per l'aerazione dei box.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto