ralf

Nuovo Iscritto
Buona sera, dovendo decidere rapidamente per un mutuo, ove decidessi di acquistare una casa, ho visto le condizioni offerte da una banca on line. Ho però timore ad affrontare una cosa del genere senza avere un interlocutore materiale. Posso fidarmi di queste banche?
 

Gatta

Membro Attivo
In effetti c'è sempre qualche remora nei confronti delle Banche online perchè manca quel contatto fisico (ma non sempre) che forse tranquillizza.
Comunque,se può interessarTi,Ti segnalo quanto è stato scritto sul punto da "Affari e Finanza"(se non vado errato):
"In questa pagina sono elencate alcune delle banche italiane (ritenute anche banche online in quanto dispongono di servizi online) che aderiscono all’associazione Patti Chiari e che sono considerate banche affidabili e sicure dalla banca d’Italia che offre, nel suo sito ufficiale, servizi e notizie per il pubblico, comunicati, pubblicazioni, sistemi di pagamenti nonchè le informazioni sull’abusivismo bancario e finanziario. Banca Intesa: Banca Intesa è uno dei principali gruppi bancari italiani e uno dei protagonisti sullo scenario finanziario europeo. Nasce nel 1998 dall’integrazione di Cariplo e Ambroveneto. Nel 1999 Banca Commerciale italiana entra a far parte del Gruppo Intesa. Con la successiva fusione di BCI in Banca Intesa (maggio 2001) il gruppo assume la denominazione di IntesaBci. Nel dicembre 2002 l’Assemblea delibera, con effetto 1° gennaio 2003, la modifica della denominazione sociale nell’attuale Banca Intesa.
Unicredit Banca: UniCredit Banca è la più grande banca italiana dedicata esclusivamente alle famiglie e alle piccole imprese, nata dall’unione di 7 banche leader: Banca CRT, Cariverona, Cassamarca, Caritro, Credito Italiano, CRTrieste e Rolo Banca 1473. Nel loro DNA, c’è la forte volontà di aiutare i nostri clienti a scegliere le soluzioni finanziarie e bancarie più adatte alle loro esigenze, attingendo da un patrimonio di storia, relazione con il territorio e di competenze.
Banca di Roma: Banca di Roma, un nuovo modello di banca che ha come principio l’attenzione e la soddisfazione dei bisogni, non solo finanziari, dei clienti e delle imprese. Un cambiamento che aggiunge contenuti diversi al rapporto con i clienti: le filiali diventano, così, un punto di incontro tra il cliente-cittadino e i consulenti specializzati in vari settori.

Banca Mediolanum: La Banca Mediolanum si prefigge un obiettivo concreto: “La valorizzazione delle disponibilità economiche delle famiglie, soddisfacendo le esigenze nelle aree della protezione, della previdenza, del risparmio, dell’investimento e dei servizi bancari.” Il loro obiettivo è affiancare il cliente in ogni sua scelta finanziaria attraverso una consulenza a 360° e una strategia che pone sempre in primo piano le sue necessità.
Banca Sella: Il Gruppo Banca Sella è una realtà articolata composta da 38 società che operano in molteplici aree geografiche ed offrono una gamma di prodotti e servizi, bancari e finanziari, polifunzionali. Questa polifunzionalità concilia i pregi della specializzazione con la necessità di offrire un servizio globale che partendo dalle esigenze di ogni singolo interlocutore riesca a fornire risposte “su misura”.
Banca Toscana: L’attuale Banca Toscana S.p.A. costituita in data 18 novembre 2002, rappresenta il risultato di una serie di recenti operazioni societarie straordinarie; per maggiori informazioni vai al sito ufficiale.

Banca Sanpaolo: La mission di Sanpaolo IMI è quella di esercitare l’attività finanziaria e creditizia attraverso servizi di eccellenza rivolti alla gestione prudente delle risorse delle famiglie e all’impegno per lo sviluppo sostenibile del sistema imprenditoriale, anche ai fini di contribuire alla complessiva crescita economica del Paese. L’obiettivo della creazione di valore per gli azionisti viene perseguito nell’ottica della sua sostenibilità nel tempo e nel contesto di un’attenzione costante e responsabile alle esigenze di tutti i diversi interlocutori dell’azienda.
Banca Generali: Banca Generali, nata nel 1997 come polo bancario del Gruppo Generali, è oggi una delle maggiori realtà italiane nel settore della distribuzione integrata di prodotti finanziari, bancari ed assicurativi, attraverso reti di Promotori Finanziari.
Banca Woolwich: Entrata in Italia nel 1990 come società finanziaria, Woolwich si è trasformata in Banca nel 1995. Il marchio Woolwich è uno dei più conosciuti in Gran Bretagna. Dal lontano 1847, anno della sua fondazione, Woolwich ha aiutato milioni di clienti a realizzare il loro sogno: comprare casa.

Banca Unipol: Unipol Banca S.p.A. nasce nel 1998 dall’esperienza del Gruppo Unipol. Oggi è la società capogruppo del Gruppo Bancario Unipol Banca ed è presente su tutto il territorio nazionale con un rete distributiva di 250 filiali bancarie e 45 negozi finanziari presenti in 17 regioni e 72 province italiane.
Banca Fideuram: Per consentire ai propri clienti di investire in modo consapevole, Banca Fideuram si avvale dei migliori professionisti della consulenza finanziaria e previdenziale (private banker), mettendo a disposizione dei clienti un’estesa e articolata gamma di prodotti e servizi.
Banca Popolare Italiana: Con l’obiettivo di semplificare la struttura societaria e rendere l’organizzazione più snella e efficiente, le numerose realtà che compongono il Gruppo BPI sono state raggruppate in due società controllate dalla Banca Popolare Italiana chiamate a sovrintendere distinte aree di business.

Banca Marche: Banca Marche è una delle realtà più solide nel settore finanziario italiano, tra le 30 più importanti banche nazionali. Banca Marche sviluppa la propria attività prevalentemente nelle Marche, territorio di tradizionale insediamento, ma allarga il proprio raggio di azione anche all’Italia centrale (Emilia Romagna, Abruzzo, Umbria, Lazio) dove intende fortemente ampliare la propria attività.
Banca Nazionale del Lavoro: BNL, quotata alla Borsa di Milano, si colloca tra i maggiori gruppi bancari italiani e tra le prime 100 banche del mondo. Fondata nel 1913, è stata trasformata in Società per Azioni nel 1992 e privatizzata nel 1998. Il capitale della Banca attualmente è detenuto da primari gruppi bancari e assicurativi italiani e stranieri, da importanti gruppi industriali italiani, da investitori istituzionali e individuali."
Gatta
 

weblion

Nuovo Iscritto
Buongiorno, l'elenco di banche riportato qui sopra è un po' scarno.In realtà le banche online disponibili (ed affidabili) sono molte di più, e l'elenco mi sembra un po' "stagionato". Alcune delle banche citate in realtà non esistono più perchè assorbite da altri gruppi(ad esempio Banca di Roma fa parte di Unicerdit Group). Sono/ sono stato cliente di molte di queste per provare i loro servizi, dal 1995, e non fo mai riscontrato problemi di "sicurezza" particolari. Molte offrono mutui (che non ho provato direttamente) avendo alle spalle una banca solida. Per equità non faccio nomi in questa sede, se qualcuno desidera più dettagli sugli Istituti migliori (opinione assolutamente personale ma provata sul campo) risponderò in privato. Buon lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto