andreinac

Nuovo Iscritto
:domanda:Salve a tutti! sono nuova del forum ho pensato di iscrivermi perchè trovo molto interessanti i consigli che si possono ottenere da una discussione con gli utenti. Avrei bisogno appunto di qualche consiglio. Sto per acquistare casa per € 80.000, molte banche concedono mutui per l'80%, ed io ho bisogno di avere l'intero importo. Mi è stato consigliato, visto che gli atti saranno due, uno per la banca e l'altro per l'acquisto, di inserire due importi diversi. Cioè, acquisto casa importo atto 80.000, mentre per la banca valore immobile 100.000 mutuo 80.000. Ma si può fare?? Posso avere problemi con la banca?? Grazie anticipatamente!
 

angeloameglio

Membro Attivo
Determinante è il valore espresso dalla perizia. Se il perito conferma il valore di € 100.000
si può ottenere € 80.000 di mutuo. Se invece attribuisce un importo inferiore si può avere solo
l'80% di tale importo
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
No, non si possono mettere due prezzi diversi. Vale solo il valore di euro 80.000 da mettere nell'atto di compravendita. La banca di solito concede fino all'80% del valore stimato dal perito quindi fai attenzione (o il perito ti fa una stima più alta oppure chiedi un mutuo al 100% tramite istituto che lo eroga). Ricordati che al conto devi aggiungere le spese notarili relative al mutuo e all'intestazione della casa (chiedi 2/3 preventivi notarili) altre migliaia ..... di euri.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la banca credo ocnti la stima che il rpoprioperito fa del bene su cui accenderà l'ipoteca. Del resto io potrei acquistare ad un prezzo di favore inferiore al valore commerciale del bene. La banca guarda le mie possibilità di rimborso non il prezzo di acquisto.
 
A

AlbertoF

Ospite
Per andreinac,
La banca ti ha informato bene perchè devi stipulare due differenti mutui uno per il mutuo e un altro per la compra-vendita.
Quì devi stare attenta più che altro per le tariffe che dovrai pagare . Infatti le attuali disposizioni recitano in proposito : l'acquirente può richiedere al notaio che la base imponibile ai fini dell'applicazione delle imposte (registro,ipotecaria e catastale) sia costituita dal valore catastale,indipendentemente dal prezzo dichiarato dalle parti. In questo caso il contratto dovrà riportare anche il valore del bene. Tale agevolazione è possibile se nel rogito viene anche indicato l'importo reale della compravendita.
SE PERO' L'ACQUIRENTE HA CONTRATTO UN MUTUO O RICHIESTO UN FINANZIAMENTO BANCARIO LA BASE IMPONIBILE( CIOè IL VALORE DA DICHIARARE NEL CONTRATTO DI ACQUISTO) NON PUO' ESSERE INFERIORE ALL'AMMONTARE DEL MUTUO EROGATO: inoltre non è possibile detrarre ai fini IRPEF interessi passivi derivanti da importi di mutuo superiori al prezzo di acquisto
Non so se ti interessava questo.
Ciao
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
da Alberto Fontanelli: .......SE PERO' L'ACQUIRENTE HA CONTRATTO UN MUTUO O RICHIESTO UN FINANZIAMENTO BANCARIO LA BASE IMPONIBILE( CIOè IL VALORE DA DICHIARARE NEL CONTRATTO DI ACQUISTO) NON PUO' ESSERE INFERIORE ALL'AMMONTARE DEL MUTUO EROGATO: inoltre non è possibile detrarre ai fini IRPEF interessi passivi derivanti da importi di mutuo superiori al prezzo di acquisto..........

Ciao Alberto.
Io credo che ci sia da chiarire che nell'atto di acquisto (tra privati e quando il venditore è un costruttore che vende dopo i 4 anni dalla fine lavori) si può applicare il prezzo-valore. Cioè indicare il valore reale di compravendita (qesto naturalmente va sempre fatto), ma la base imponibile sulla quale pagare le imposte sarà il valore catastale del bene determinato secondo modalità precise (in pratica =rendita catastale per 115,5 se prima casa, rendita catastale per 126 se seconda casa)

A utilità degli utenti allego una interessante guida sul prezzo valore.

Con stima.
 

Allegati

  • Guida al Prezzo Valore.pdf
    407,9 KB · Visite: 41

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto