milano

Membro Attivo
Buongiorno, ho la necessità di verificare quali informazioni erano obbligatorie da indicare nella Cilas superbonus consegnata nei termini nel 20022 Grazie
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sei ottimista. Ha tempo 10 anni dopo l’ultima rata detratta. Quindi se non erro tra i 15 e 20 anni a seconda che i lavori siano detratti in 5 o 10 anni
Oddio Basty, non lo sapevo! Ma allora non si vive +! Cmq il ns amministratore ha scritto a una condòmina che avremo lo sconto in fattura, il che mi pare strano visto che ad oggi i lavori non sono ancora iniziati. E mi pare che x i lavori iniziati dopo il 17.2. si possa fruire solo della detrazione in tot anni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ricordo se l’aver esteso ai soliti 10 anni la detrazione sia una possibilità o un obbligo.
La Agenzia delle Entrate ha 10 anni di tempo per richiedere verifica di una dichiarazione redditi. Quindi parti dall’ultima rata di detrazioni dichiarata ed il conto è presto fatto. Ovviamente con lo sconto in fattura il problema sarebbe della impresa o banca.
Ma oggi le banche hanno riaperto la acquisizione dei crediti?
Quale impresa si fa carico delle detrazioni ( che sconta in fattura?)
E soprattutto, a che prezzo ? Ultimamente applicavano all’importo un onere finanziario di almeno il 25%, oggi forse anche di più con l’inflazione attuale: questo resta a carico, altro che gratis. Anche la % lavori straordinari per l’amministratore (2%?) su tutto il lavoro resta a carico
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quale impresa si fa carico delle detrazioni ( che sconta in fattura?)
E soprattutto, a che prezzo ? Ultimamente applicavano all’importo un onere finanziario di almeno il 25%, oggi forse anche di più con l’inflazione attuale: questo resta a carico, altro che gratis. Anche la % lavori straordinari per l’amministratore (2%?) su tutto il lavoro resta a carico
Grazie basty x l'aiuto prezioso. Spero di farlo capire agli altri condòmini che, tranne 2, cioè io e un'altra, stanno tutti alla pecorina aspettando fiduciosi il peggio.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma scusate, una delibera che approva i lavori straordinari senza il capitolato dell'azienda (mi sembra sia questo il caso) non è nulla?
Se è stata fatta un'assemblea entro i termini di novembre, velocemente, per non perdere ipoteticamente il treno del 110% ma nella delibera non ci sono il computo delle spese, allora questa delibera è nulla e impugnabile sempre anche da chi ha votato a favore.
Oppure sperano che l'Agenzia non sgami proprio loro???
Io non ci dormirei la notte!
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, ma quella che "delibera di fare i lavori" ma non approva il capitolato della ditta è interlocutoria e se non approvano entro il (non mi ricordo quando) novembre 2022 quella definitiva con il preventivo, ripartizione e volendo previsione del fondo speciale rischiano facilmente contestazioni dell'Agenzia delle Entrate oltre ad essere, per carenza di quelle parti caratterizzanti, nulla e quindi sempre impugnabile.
E' cambiato qualcosa?
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti fissi con una percentuale.

Il Superbonus è defunto solo per le case singole o per chi pensa di non sborsare soldi.
Ma che c'entra la percentuale? Può essere il 110 o il 70, il 50 oppure lo 0, fatto sta che nella delibera definitiva di esecuzione dei lavori straordinari se non c'è il preventivo della ditta edile e la ripartizione, la delibera è nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto