uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riferite a contratti registrati telematicamente
Evidentemente avevi allegato copie dei contratti ai mod. RLIWeb.
Si tratta di contratti commerciali?

Io non allego quelli abitativi, avendo i requisiti per i quali non è obbligatorio.
Mi occupo molto meno di contratti commerciali, e non mi è mai capitato di ricevere sanzioni.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Evidentemente avevi allegato copie dei contratti ai mod. RLIWeb.
Si tratta di contratti commerciali?

Io non allego quelli abitativi, avendo i requisiti per i quali non è obbligatorio.
Mi occupo molto meno di contratti commerciali, e non mi è mai capitato di ricevere sanzioni.
Erano un paio di piccoli contratti per abitazioni di 2000 euro annui in cedolare secca.
Sono arrivate da un paio di giorni, abbiamo sessanta giorni per opporci.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Però l'inadempimento del conduttore può essere sanato davanti al Giudice.
Vero. Ma se il contratto è risolto in base alla clausola risolutiva, il giudice, prima di tutto dovrebbe rispettare le clausole di un contratto liberamente sottoscritto (e, quindi, convalidare la risoluzione) e, invece, se ne frega, eppoi, come prevede la clausola risolutiva, tutti i pagamenti successivi alla risoluzione verranno considerati risarcimento del danno o indennità di occupazione.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Il tutto, ovviamente, si verificherebbe in un Paese civile, ma non in Italia, dove è totalmente inutile "infarcire" il contratto di clausole, che nessuno rispetterà e, soprattutto, che nessuno farà rispettare. Se l'inquilino non paga l'affitto, figuriamoci se pagherà le "penali"! Senza contare che, per fargli pagare le penali, bisognerebbe intentare una causa ad hoc... Meglio, avendone la possibilità, non affittare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il giudice, prima di tutto dovrebbe rispettare le clausole di un contratto liberamente sottoscritto
Si, ma prima di tutto i privati dovrebbero rispettare le leggi esistenti e non inserire nei contratti clausole che eccedono le possibilità ammesse.

Col tuo criterio se uno scrivesse che in caso di morosità il locatore ha diritto a "far fuori" l'inquilino, secondo te dici che il giudice eventualmente ti assolverebbe?

Credo che il ragionamento legale debba essere fondato su criteri più .... solidi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il giudice, prima di tutto
Il giudice prima di tutto deve applicare la legge. Che, nel caso in esame, prevale sulle clausole contrattuali.

Visto che siamo tornati sull'argomento, sarebbe interessante e utile una tua risposta al chiarimento che avevo chiesto nel mio post n. #18.
Grazie.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Col tuo criterio se uno scrivesse che in caso di morosità il locatore ha diritto a "far fuori" l'inquilino
Ma che stai dicendo? Qui si parla di clausole penali "classiche" (vedi post precedenti) e liberamente accettate dalle parti, ancorchè, come ho già scritto, perfettamente inutili in Italia.
Mica ti ci metterai anche tu a difendere gli inquilini, che mi sembrano fin troppo difesi e tutelati da un "sistema", che, in nome delle "garanzie", difende e tutela i delinquenti, soprattutto se stranieri clandestini (se leggi il Messaggero di Roma di oggi, trovi la storia di un pensionato che, per aver fatto un DH di 48 ore, ora, si trova la sua casa, di proprietà da 40 anni, bellamente occupata da una straniera: sono 20 giorni che non può rientrare in casa neanche per prendere le medicine....ma il giudice ha "aperto un fascicolo".... e puoi ben immaginare cosa vorrebbe farci il pensionato con quel "fascicolo"..).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto