Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie per la considerazione che hai nei miei confronti. Ne sono lusingato.
Veniamo alla vicenda. Sicuramente un impegno a saldare il debito in quindici anni non è accettabile. Ed una volta che hai rinunciato, i tuoi fratelli potrebbero fare retromarcia confutandoti. "per quale motivo ti sono dovuti quei soldi?". Non scordare che esiste la legge dell'usucapione, secondo la quale se loro possiedono gli immobili in modo continuato, pubblicamente e senza alcuna contestazione da parte del titolare per 20 anni dopo il decesso di vostro padre, diventano proprietari se riescono a dimostrare che tu non hai mai goduto, direttamente o indirettamente degli immobili dell'eredità .
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco buongiorno !!! Gia bevuto il caffè? ....... Non é facile per me scrivendo spiegare la faccenda comunque....... Andiamo avanti!!! I vantaggi dell usucapione non possono i miei fratelli usufruirne! Perché mio padre ha conferito, il suo patrimonio che ha intestato,tramite atto notarile,in una società semplice dal anno 2001!proprio per evitare la applicabilità della legge usucapione sui suoi beni che cadranno in successione; quindi se i futuri coeredi sono consapevoli di poter un domani applicare la legge dell usucapione riguardanti i beni che cadranno in successione,perché nel anno 2011 mi chiedono/pretendono che io rinunci alla mia quota?offrendomi soldi?sarebbe inutile no?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Buongiorno anche a te, Rita. Il caffe ho l'abitudine di prenderlo appena mi alzo, alle 7. e venendo al tuo problema: anche i beni appartenenti a società possono essere usucapiti. Ma aldilà della società con la successione saranno intestati agli eredi in attesa di una divisione. E sin quando i beni resteranno cointestati, è molto improbabile vantare l'usucapione fra coeredi. Il problema potrebbe sorgere se non si provvedesse alla denuncia di successione, in tal caso il possessore potrebbe vantare il diritto acquisito con il possesso ultraventennale. Sappi che se gli immobili ricadono in zone montane il limite scende a 15 anni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema potrebbe sorgere se non si provvedesse alla denuncia di successione, in tal caso il possessore potrebbe vantare il diritto acquisito con il possesso ultraventennale.
Come ripetuto decine di volte su questo forum, la dichiarazione di successione ha valenza solo fiscale. Non incide minimamente sui diritti reali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sei cointestato hai difficoltà ad accampare il diritti di usucapione. Mentre se è intestato a tuo padre che è deceduto, lo puoi usucapire.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa mi Gianco, ma come fanno ad usucapire un bene che è del padre che sembra ancora vivente. Glielo ha dato lui la possibilità di viverci/lavorarci/utilizzarlo.mica lo hanno usato contro il padre, ovvero facendolo fuori per utilizzarlo solo ed esclusivamente loro. Altrimenti qualsiasi cosa da padre a figlio si usucapirebbe. Io credo che da questo Versante @rita dedè sta tranquilla. A questo punto e' lei che deve sapere quanto e come può ricavare dal suo bene. Darglielo in enfiteusi? Come monetizzare noi non possiamo assolutamente saperlo. Questo e' un impossibile suggerimento. Dobbiamo fare i conti in tasca ai fratelli. Tutto qui.[DOUBLEPOST=1404580159,1404579919][/DOUBLEPOST]Invito @rita dedè a dare una occhiata qui : http://it.m.wikipedia.org/wiki/Enfiteusi
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco ed arciera mille grazie per i vostri preziosi interventi! Dunque secondo me la soluzione migliore è:proporre agli altri tre futuri coeredi di donare a loro la mia quota di eredità dopo chiaramente aver fatto valutare il valore dell intero patrimonio che cadrà in successione e dopo aver fatto valutare a quanti soldi corrisponderà la mia quota! Se la mia quota corrisponderà a 1000 euro io chiederò per esempio 700! A rate bassi interessi,il tutto comunque dovrà essere fatto tramite professionisti! Che chiaramente dovranno essere pagati e costeranno e le tasse poi, insomma le classiche spese inevitabili che le successioni quando le si fanno in modo ordinato e corretto comportano inevitabilmente. Se dovessi rendermi conto che i futuri coeredi fanno gli ostili allora firmerò un atto di rinuncia al diritto di ereditare e buonanotte ai cantatori! Tenete conto ragazzi che dopo apertasi una successione si istituisce una comunione ereditaria nel mio caso ed io ho paura dei doveri economici che devo per legge sostenere,perché il patrimonio è purtroppo consistente e di conseguenza anche i costi da sostenere saranno anche, proporzionati alla mia quota,sicuramente elevati.siccome che io nel arco della mia vita mi sono costruita, lavorando duro ,all estero,senza Studi, senza la roba di papà , senza suvvenzioni della EU, il mio patrimonio personale,non vorrei per colpa di una successione perdere ciò che ho raggiunto![DOUBLEPOST=1404591068,1404590822][/DOUBLEPOST]O Dio ho fatto una linguaccia scusate!!! Non ho idea di come caspita abbia fatto!!! Non so come si usano le faccine !!!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
No arciera enfiteusi!vivo all estero non voglio in Italia possedere immobili e dovermene occupare in Italia non sono capace a fare niente più sto fuori da 25 anni sarebbe troppo stressante io ho una mia vita qua fuori dall Italia . Comunque adesso vado a leggere un po' la questione dell enfiteusi ancora non avevo sentito sta parola!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto