Gianco

Membro Storico
Professionista
Arciera, come ho scritto l'usucapione si può riconoscere se si verifica l'ipotesi considerata: "Il problema potrebbe sorgere se non si provvedesse alla denuncia di successione, in tal caso il possessore potrebbe vantare il diritto acquisito con il possesso ultraventennale. Sappi che se gli immobili ricadono in zone montane il limite scende a 15 anni".[DOUBLEPOST=1404638740,1404638648][/DOUBLEPOST]I termini per l'usucapione partono dal momento del decesso.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Arciera!!! ENFITEUSI !!!................no.a che scopo,diventare proprietari,tramite successione, di un bene immobile,e dopo darlo in enfiteusi?taiamo la testa al toro! Alla momento che mio padre passa a miglior vita la mia quota spettante per legge corrisponde a 1000 euro, fratelli secondo voi quanto me potete paga? ........€ ! Ok va bene vi ringrazio infinitamente! Arciera tieni conto loro sono dentro e io sono fuori non ci ho lavorato non ci ho vissuto.......... E chiaramente se inizio a fare storie sai quante pene me fanno patire!! Della serie vuoi la parte?e combatti adesso? Così io mi stresso appresso a loro,e,loro in realtà si fanno due risate! O no? Meglio rimetterci un po' ma chiudere la successione in tempi piuttosto normali(in Italia tempi normali se se va be!) in modo corretto ordinato pulito e che soprattutto,dopo,per il resto della mia vita dormirò su sette cuscini. I miei due fratelli si occupano insieme dei beni di nostro padre si!però si bisticciano molto insomma la nostra non è una bella situazione. Quindi il miglior modo per poter tirare fuori un guadagno in tempi brevi è ............accontentamose va! Il mio istinto(donne !!!!) mi ha sempre detto non contare mai sulla roba di papà così non dovrai andare incontro a delusioni! Se un domani trovi qualcosa bene è! E se non trovi niente amen!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco nella maggior parte delle famiglie contadine ci sta sempre un qualcuno che si occupa dei terreni!giusto? Al momento che si apre la successione volontariamente non si fa la denuncia della successione ma si avvia la pratica dell usocapione e il gioco è fatto? Gli eredi legittimi spettanti la loro quota rimangono a bocca asciutta facile facile così? Mah mi sembra un po' impossibile che un giudice renda proprietario di un terreno una persona che sta cercando di evitare la prassi della successione! Mi spiego cosa voglio dirti?dai gianco! Fare la denuncia della successione è obbligatorio non si può non farla ! Il fisco vuole che gli eredi legittimi paghino le tasse o non è così ? C'è sempre un giudice che alla fine decide se il terreno e è usocapile oppure no !
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Devono passare 20 anni dal decesso di papà , non possono usucapire subito. Rita concordo completamente con te. Questa situazione prima si chiude e meglio e' per tutti. Per te sicuramente perché almeno potresti, anche rimettendoci, rimanere in buona con il testo della tua famiglia. Poi, sarà quel che sarà. Auguri
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Rita, avviene sovente che la denuncia di successione, che deve essere inoltrata entro un anno dal decesso, non viene presentata e non si paga niente. L'Agenzia delle Entrate ha tempo 5 anni dopo quello già accennato, per richiederti il dovuto con la sanzione. Da quando esercito la professione di Geometra, libero professionista, 41 anni di iscrizione, oltre alla precedente pratica fatta con mio padre, anche lui geometra, non mi è mai capitato che questo sia avvenuto. Evidentemente se dovrai fare un atto di un immobile ereditato sei obbligato a fare la denuncia in ritardo, che superati i sei anni dalla morte del titolare, pagherai senza alcuna sanzione. Entro i vent'anni ciascun erede può richiedere la sua quota di proprietà a chi si è immesso nel possesso anche se costui è un coerede. Trascorsi i vent'anni di possesso pubblico, continuato ed incontestato, senza l'obbligo dell'emissione di un provvedimento del giudice, si acquisisce la proprietà per legge. Da quel momento il possessore, proprietario può farne quello che vuole, anche venderlo con atto pubblico, dichiarandone il possesso ultraventennale.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro gianco ci credo che professionalmente ci sai fare ho letto il tuo profilo!prima di aprire la mia discussione ho letto molto nel forum e ho trovato continuamente tuoi interventi quindi non ho alcun dubbio che sei ben impastato bene nella materia. Ho letto tanti interventi scritti da arciera! Anche lei mi sembra ben impastate riguardando tante tematiche di discussione ,stanotte ,era molto caldo non potevo dormire fino alla una ho letto qui dentro al forum e per poterne far parte senza dover pagare è davvero un bel forum complimenti! Insomma da quando mi sono iscritta sto leggendo il più possibile per poter imparare,vado anche a leggere gli articoli del codice civile e li chiaràmente con il mio italiano mi intoppo,insomma ............ Mio padre ancora è in vita io parto dal presupposto che si aprirà una successione leggittima, certo poi potrà saltar fuori un testamento lo spero almeno chissà sarà tutto un po' più chiaro per noi .............. Io,dal famoso 29 luglio 2011 non dormo più così tanto bene!!!! Adesso il tuo ultimo intervento .......si mi ha chiarito la confusione che ho in testa e mi voglio anche scusare che sono un po' rimbambita !!! Ma oh questa è la verità! Penso di non essere la prima rimbambita e nemmeno la ultima il mondo gira!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora il punto è che i miei fratelli pretendono che io rinuncio un domani ai miei diritti e se non lo faccio ho un po' paura che loro si arrabbiano e se si arrabbiano .............. Sai come è non è piacevole! Mia mamma si........non si intriga e non si impiccia e non ho il coraggio di parlare con lei di queste cose lei non capisce le successioni e compagnia bella non è una persona istruita insomma sai come è! Mio padre ormai è molto malato anziano credo che nel 2011 n'è anche abbia tanto ben capito chi io fossi!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Insomma dopo tanto e tanto scrivere!non ho ancora ben capito come la devo affrontare sta cosa! I legali che mi hanno fatto consulenza non hanno parlato più di tanto a casa ho documntazioni ricevuta dal geometra una montagna tutto materiale difficile da capire per me l ho già letto e riletto cento volte ma oh è roba difficile mi sono informata come si fa a calcolare le tasse IMU ci ho già provato a calcolarle in base alle rendite catastali e domenicali,Aliquote so andata a guardare sul sito del mio comune dove sono situati gli immobili e poi ho incontrato il moltiplicatore o dio mal di testa! La materia è complessa davvero complessa! La stima approssimativa del geometra mi sembra un po' troppo alta,comunque dalla stima risulta .......un po' tanto patrimonio e la Agenzia delle Entrate per 5 anni non si interessa che gli eredi non facciano la denuncia dai gianco! È un po' strano!!! Io l Italia non la capisco!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Calcola che la mancata rinucia al diritto di ereditare mi porta alla partecipazione una comunione ereditaria e questa non è una posizione vantaggiosa per me perché :devo adempire in rapporto alla mia quota alle spese ma non usufruisco in alcun modo io vivo all estero!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto