rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
mia figlia,di cui sono tutrice perchè interdetta, è coerede,in rappresentanza del padre morto,nella divisione ereditaria della nonna paterna. Al di laà delle spese di successione,dalle quali i disabili L.104/92 con connotazione di gravità sono esentati, vorrei sapere quali altre spese devo affrontare per la divisione ereditaria. Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
mia figlia,di cui sono tutrice perchè interdetta, è coerede,in rappresentanza del padre morto,nella divisione ereditaria della nonna paterna. Al di laà delle spese di successione,dalle quali i disabili L.104/92 con connotazione di gravità sono esentati, vorrei sapere quali altre spese devo affrontare per la divisione ereditaria. Grazie

credo che la parcella del notaio tu debba pagarla.
Dal 1° gennaio 2007 (Decreto Legge n. 262 del 3 ottobre 2006)
successioni e donazioni a favore di disabile grave
Se il beneficiario è persona portatrice di handicap riconosciuto grave ex L. n. 104/1994 la franchigia è di un milione e mezzo di euro.
 

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per l'attenzione; per l'ononrario del notaio, era ovvio dovessi affrontarlo, in misura della quota di 1/9 che spetta a mia figlia. Il problema è che mio cognato,f glio della de cuius, da 5 anni gestisce,arbitrariamente,la massa ereditaria ed ha addebitato Euro 1.730.00c.ca a mia figlia, indicando tale importo come spese di successione...........quindi desidero sapere se vi sono altre voci di spese indirizzate allo Stato...la massa ereditaria denunciata è di E. 531.163,08::domanda:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Secondo la normativa, sui beni immobili presenti nell'eredità prima di tutto vanno pagate le imposte ipotecarie e catastali (una responsabile del movimento dell'immobile nel catasto, una nel registro immobiliare):
Se beneficiario è persona disabile, riconosciuta grave ai sensi della legge 140/1992, la franchigia è elevata a 1,5 milioni di euro, indipendentemente dal grado di parentela. Se il trasferimento ha come oggetto beni immobili o diritti reali immobiliari, sono dovute le imposte catastali (pari all'1%) e ipotecarie (2%). Se si tratta di "prima casa", tali imposte sono pari a 168 euro ciascuna.
auguri


http://www.handicarmagnola.it/altre_agevolazioni/donazioni_a_disabile.htm
 

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per l'ampliamento della risposta. Desumo,quindi, che i circa 1.700,00 euro siano inerenti imposte erariali e catastali,come tu dici
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per l'ampliamento della risposta. Desumo,quindi, che i circa 1.700,00 euro siano inerenti imposte erariali e catastali,come tu dici

presumo proprio di si' ..............la casa che tua figlia ha ereditato dalla nonna sicuramente non e' prima casa.
comunque tu hai diritto in qualita' di tutore di tua figlia di farti consegnare tutte le carte e controllare.
ciao

,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto