• Autore discussione Autore discussione Utente Cancellato 45958
  • Data d'inizio Data d'inizio
  • Tag Tag
    casa
U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Buon giorno, avrei bisogno di consigli sul mio quesito. Io e la mia compagna conviviamo da dieci anni e abbiamo una figlia, abbiamo acquistato un appartamento assieme al 50% cad. intestandolo a lei e facendo un atto privato registrato che ci saremo cointestato l'appartamento. Ora lo vorremo fare, mi sembra di capire che dovremo fare una compravendita che lei cede la metà a me, con oneri notarili ecc. Cosa ci consigliate di fare, chiaramente per risparmiare? Grazie

Il quesito mi sembra un po confuso.
Riepilogo quello che desumo:
- assieme avete acquistato un immobile che avete intestato a vostra figlia;
- con un atto privato ve lo sarete cointestate?
Evidentemente avete cambiato idea e volete ripristinare il diritto conseguente all'acquisto ovvero intestandovi ciascuno al 50%;
- per raggiungere tale scopo vostra figlia dovrebbe cedere il 50% ad ognuno dei genitori.
Se ho interpretato bene non ci sono alternative. Non capisco solo a cosa serva l'atto privato per intestarvi, visto che occorre un regolare atto pubblico, che peraltro avete indicato nel punto successivo.

Buon giorno, avrei bisogno di consigli sul mio quesito. Io e la mia compagna conviviamo da dieci anni e abbiamo una figlia, abbiamo acquistato un appartamento assieme al 50% cad. intestandolo a lei e facendo un atto privato registrato che ci saremo cointestato l'appartamento. Ora lo vorremo fare, mi sembra di capire che dovremo fare una compravendita che lei cede la metà a me, con oneri notarili ecc. Cosa ci consigliate di fare, chiaramente per risparmiare? Grazie
Con "lei" intendi la tua compagna, o la figlia?

Forse mi sono spiegato male.Io e la mia compagna abbiamo acquistato un appartamento, pagandolo il 50% lei ed il 50% io. Ma per motivi vari l' abbiamo intestato a lei ed abbiamo fatto un atto privato registrato, dove si attesta la situazione e ci impegnamo a cointestarlo dopo cinque anni, ora vorremo regolarizzare la cosa. Ho menzionato la figlia solo per descrivere la nostra famiglia. Cosa dobbiamo fare?

OK. Ci rivolgeremo ad un Notaio, rassegnandoci a fare una compravendita, con relativi oneri.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità