U

User_59770

Ospite
Ciao basty grazie per la risposta ma lo zio mica è ascendente ?se lo zio non ha eredi con chi si dovrebbero conferire i beni donati?
Se io rinuncio all eredità di mio padre credo che in automatico le donazioni fatte in vita a mio padre vadano allo zio, perché dovrei conferirle poi alla morte del fratello ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se io rinuncio all eredità di mio padre credo che in automatico le donazioni fatte in vita a mio padre vadano allo zio, perché dovrei conferirle poi alla morte del fratello ?
Forse ho scritto male l’esempio, o tu non hai capito.
Zio: de cuius
Padre: fratello del de-cuius, premorto, e MIO ascendente
- IO nipote del dello zio: ho rinunciato alla eredità di mio padre (ascendente)
- Io non rinuncio alla eredità dallo zio: allora, se mio padre avesse ricevuto donazioni dal fratello, dovrei conferirle.

Mi sono spiegato? Cosa non ti torna?
 
U

User_59770

Ospite
Forse ho scritto male l’esempio, o tu non hai capito.
Zio: de cuius
Padre: fratello del de-cuius, premorto, e MIO ascendente
- IO nipote del dello zio: ho rinunciato alla eredità di mio padre (ascendente)
- Io non rinuncio alla eredità dallo zio: allora, se mio padre avesse ricevuto donazioni dal fratello, dovrei conferirle.

Mi sono spiegato? Cosa non ti torna?
non capisco ma chi è morto prima i padre o lo zio? seconda cosa se il fratello avesse donato a mio padre e muore prima mio padre , io rinunciando a quelle donazioni se nn ci sn altri discendenti andrebbero ad altri coeredi di cui potrebbe essere anche lo zio(suo fratello) quindi se dovesse poi morire lo zio(fratello) perche io nipote devo conferire quelle donazioni fatte a mio padre se le ho rinunciate ed è capace che con la rinuncia siano passate allo zio ?
 
U

User_59770

Ospite
non capisco ma chi è morto prima i padre o lo zio? seconda cosa se il fratello avesse donato a mio padre e muore prima mio padre , io rinunciando a quelle donazioni se nn ci sn altri discendenti andrebbero ad altri coeredi di cui potrebbe essere anche lo zio(suo fratello) quindi se dovesse poi morire lo zio(fratello) perche io nipote devo conferire quelle donazioni fatte a mio padre se le ho rinunciate ed è capace che con la rinuncia siano passate allo zio ?
rileggendo il fratello muore dopo,pero quello che dico se rinuncio all eredita quella donazione è capace che ritorna a suo fratello quindi se muore dopo lo zio perche dovrei riconferirle non avrebbe tanto senso, e poi la collazione con chi andrebbe fatta se nn ci sn eredi da parte dello zio, nn ci sono nemmeno le legittime
 
U

User_59770

Ospite
basty il concetto è chiaro, ti faccio un esempio: zio dona un immobile a mio padre ,mio padre muore io rinuncio all eredita e quell immobile va a finire ad altri coeredi,ora lo zio muore cio che nn è chiaro è il perche se accetto l eredita dello zio devo conferire anche quelle donazioni che sicuramente sono andate ad altri eredi tutto qua.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma stai scherzando?
mio padre muore io rinuncio all eredita e quell immobile va a finire ad altri coeredi,
Perché? No!
cio che nn è chiaro è il perche se accetto l eredita dello zio devo conferire anche quelle donazioni
perche così è la legge. Ma è il seguito che scrivi che è sbagliato
quelle donazioni che sicuramente sono andate ad altri eredi
Può essere, ma non credo tu debba conferire fisicamente ciò che probabilmente non ti è pervenuto prima della morte del padre e sicuramente non hai ereditato dal padre
Quel meccanismo serve solo a calcolare cosa ti spetta della eredità dello zio: se le donazioni valessero da sole 1/3 del patrimonio del de cuius ereditereste zero: la quota spettante a tuo padre l’avrebbe già ricevuta in vita e non gli spetterebbe più nulla.

Se sbaglio,…. mi “corigerete “
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se io rinuncio all eredità di mio padre
Primo: la rinuncia va fatta con atto pubblico possibilmente da un notaio in alternativa presso il cancelliere del Tribunale dove si è aperta la successione.
Secondo: se rinunci ma hai dei figli questi subentrano a te quindi devono fare la rinuncia anche loro.
Terzo: se hai rinunciato all'eredità dal punto di vista della suddivisione dei beni del de cuius è come se non fossi mai esistito.
Quarto: l'eredità va accettata nei modi e nei tempi previsti dal c.c. sarai erede del de cuius solo quando avrai accettato l'eredità.
Quinto: se muore un collaterale del de cuius che non ha fatto testamento, e tu rientri per grado di parentela tra gli eredi legittimi, anche per rappresentazione, tu sei un chiamato all'eredità di quest'ultimo de cuius non del tuo ascendente.
Sesto: nella dichiarazione di successione dell'ultimo de cuius sarai inserito nell'albero genealogico del medesimo come chiamato alla sua eredità: ritorni al punto quarto.
 
U

User_59770

Ospite
Primo: la rinuncia va fatta con atto pubblico possibilmente da un notaio in alternativa presso il cancelliere del Tribunale dove si è aperta la successione.
Secondo: se rinunci ma hai dei figli questi subentrano a te quindi devono fare la rinuncia anche loro.
Terzo: se hai rinunciato all'eredità dal punto di vista della suddivisione dei beni del de cuius è come se non fossi mai esistito.
Quarto: l'eredità va accettata nei modi e nei tempi previsti dal c.c. sarai erede del de cuius solo quando avrai accettato l'eredità.
Quinto: se muore un collaterale del de cuius che non ha fatto testamento, e tu rientri per grado di parentela tra gli eredi legittimi, anche per rappresentazione, tu sei un chiamato all'eredità di quest'ultimo de cuius non del tuo ascendente.
Sesto: nella dichiarazione di successione dell'ultimo de cuius sarai inserito nell'albero genealogico del medesimo come chiamato alla sua eredità: ritorni al punto quarto.
Ok perfetto ritornando all articolo 740 volevo capire in che senso se io rappresento l ascendente anche se rinuncio alla sua eredità devo conferire i beni a lui donati
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ok perfetto ritornando all articolo 740 volevo capire in che senso se io rappresento l ascendente anche se rinuncio alla sua eredità devo conferire i beni a lui donati

Spiegazione dell'art. 740 Codice Civile​

La prima ipotesi prevista dalla legge è che C succeda ad A per rappresentazione di B, pur avendo rinunciato alla sua eredità. Essa riproduce l’art. #1005# capoverso del precedente codice del 1865; non è, invece, riprodotto il primo comma, secondo cui il discendente che succeda per ragione propria al donante non è tenuto a conferire le cose donate al suo ascendente, ancorché ne avesse accettato l’eredità. In proposito, occorre rammentare che l’attuale codice, nella sua stesura definitiva, ha innovato l’istituto della rappresentazione, escludendo che il discendente possa succedere per ragioni proprie al donante: ciò non può più verificarsi se non quando sia istituito direttamente nel testamento.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto