U

User_59770

Ospite
In questo articolo dice che il discendente che succede per rappresentazione deve conferire tutto ciò donato all ascendente anche se ha rinunciato all eredita di quest ultimo, ma se il discendente ha rinunciato perché deve conferire i beni donati dell ascendente ?? Lo interpreto male io questo articolo, preferirei se possibile qualche esempio
 
U

User_59770

Ospite
Cioè se io rinuncio all eredità di un mio ascendente perché devo conferire i beni donati al mio ascendente ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se io rinuncio all eredità di un mio ascendente perché devo conferire i beni donati al mio ascendente ?
Infatti non li devi conferire. Se rinunci, non sei erede, quindi non sei tenuto alla collazione.
La collazione postula l'accettazione dell'eredità anche nell'ipotesi di rappresentazione, non esistendo una diversificazione legislativamente prevista, nell'ambito dell'istituto della collazione, in ragione del fatto che l'obbligato sia il discendente diretto o colui che succede per rappresentazione. Tant'è che la rubrica dell'art. 740 c.c. fa riferimento alle donazioni fatte all'ascendente dell'erede, presupponendo, dunque, tale qualifica.
 
Ultima modifica:
U

User_59770

Ospite
Infatti non li devi conferire. Se rinunci, non sei erede, quindi non sei tenuto alla collazione.
La collazione postula l'accettazione dell'eredità anche nell'ipotesi di rappresentazione, non esistendo una diversificazione legislativamente prevista, nell'ambito dell'istituto della collazione, in ragione del fatto che l'obbligato sia il discendente diretto o colui che succede per rappresentazione. Tant'è che la rubrica dell'art. 740 c.c. fa riferimento alle donazioni fatte all'ascendente dell'erede, presupponendo, dunque, tale qualifica.
nemesis innanzitutto grazie per la risposta, io leggendo l articolo 740cc fa capire che il discendente se rinuncia all eredita dell ascendente i beni donati all ascendente vanno conferiti questo non capisco
 
U

User_59770

Ospite
da questo articolo 740 cc
"Il discendente che succede per rappresentazione deve conferire ciò che è stato donato all'ascendente, anche nel caso in cui abbia rinunziato all'eredità di questo(1)."
io capisco che se ad esempio a un genitore gli è stato donato una cosa dal suo ascendente, il discendente mettiamo il nipote se rinuncia all eredita del padre deve conferire i beni donati a suo padre dal nonno
 
U

User_59770

Ospite
nemesis scusami ma allora perche nell articolo si afferma che il discendente per rappresentazione deve conferire cio che è stato donato all ascendente anche nel caso in cui abbia rinunziato all eredità di questo ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io la interpreto così: esempio…
Tu rinunci alla eredità di tuo padre. Poi Muore un fratello di tuo padre senza eredi: tu diventi chiamato alla eredità per rappresentazione di tuo padre.
Anche se hai rifiutato la eredità di tuo padre, adesso puoi accettare la eredità di tuo zio; se lo fai devi però conferire le donazioni che tuo padre ha ricevuto dallo zio. Suo fratello
 
U

User_59770

Ospite
Io la interpreto così: esempio…
Tu rinunci alla eredità di tuo padre. Poi Muore un fratello di tuo padre senza eredi: tu diventi chiamato alla eredità per rappresentazione di tuo padre.
Anche se hai rifiutato la eredità di tuo padre, adesso puoi accettare la eredità di tuo zio; se lo fai devi però conferire le donazioni che tuo padre ha ricevuto dallo zio. Suo fratello
Ciao basty grazie per la risposta ma lo zio mica è ascendente ?se lo zio non ha eredi con chi si dovrebbero conferire i beni donati?
 
U

User_59770

Ospite
Ciao basty grazie per la risposta ma lo zio mica è ascendente ?se lo zio non ha eredi con chi si dovrebbero conferire i beni donati?
Io invece se dovessi dare una spiegazione lo intendo così: io discendente rifiuto all eredità del mio ascendente che ha ricevuto la donazione e tutta l eredità dell ascendente comprese le donazioni verranno conferire ai coeredi però è un ipotesi perché giustamente come dice nemesis se io rinuncio che dovrei conferire se nn ho quei beni ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto