• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sul decreto legge del 22/03/2020 all'art. 1 punto f) è scritto che: " è sempre consentita l'attivita di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di......................., prodotti agricoli e alimentari".
Secondo voi l'attività hobbistica è consentita da questa disposizione?
Insomma io posso recarmi nella mia campagna (fra l'altro nello stesso comune di residenza) per coltivare il mio orto e frutteto e raccogliere i frutti del mio lavoro senza incorrere in sanzioni di qualsiasi tipo?
Grazie. Pippo Latorre.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la intendi come hobbistica in senso stretto, assolutamente no.

Se coltivi frutta e verdura per rivenderla ufficialmente con tanto di Partita IVA e di scontrino fiscale, è ben altro discorso.

Ma alla fine ti basta chiedere a una delle tante pattuglie in circolazione, se non hai paura di beccarti il coronavirus da loro (non sono immuni).

O sennò vai qui e come categoria scegli "Stradale" (che vale per polizia stradale, visto che immagino siano anche (*) loro a fermarti se ti vedono gironzolare per strada) e fai la domanda alla Polizia:

(*) Possono fermarti sia la Polizia di Stato, che i Carabinieri.

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la intendi come hobbistica in senso stretto, assolutamente no.

Se coltivi frutta e verdura per rivenderla ufficialmente con tanto di Partita IVA e di scontrino fiscale, è ben altro discorso.

Ma alla fine ti basta chiedere a una delle tante pattuglie in circolazione, se non hai paura di beccarti il coronavirus da loro (non sono immuni).

O sennò vai qui e come categoria scegli "Stradale" (che vale per polizia stradale, visto che immagino siano anche (*) loro a fermarti se ti vedono gironzolare per strada) e fai la domanda alla Polizia:

(*) Possono fermarti sia la Polizia di Stato, che i Carabinieri.
Grazie. Farò come tu suggerisci. Bye.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
raccogliere i frutti del mio lavoro
Se ti rechi nel tuo orto, che si trova nel Comune dove sei residente, per raccogliere prodotti ortofrutticoli da destinare al consumo tuo e della tua famiglia, secondo me è come se andassi a fare la spesa per rifornirti di prodotti alimentari (attività consentita).

Prova ad informarti anche presso il tuo Comune.

Fift@

Membro Attivo
Professionista
Sul decreto legge del 22/03/2020 all'art. 1 punto f) è scritto che: " è sempre consentita l'attivita di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di......................., prodotti agricoli e alimentari".
Secondo voi l'attività hobbistica è consentita da questa disposizione?
Insomma io posso recarmi nella mia campagna (fra l'altro nello stesso comune di residenza) per coltivare il mio orto e frutteto e raccogliere i frutti del mio lavoro senza incorrere in sanzioni di qualsiasi tipo?
Grazie. Pippo Latorre.
Assolutamente no

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso recarmi nella mia campagna (fra l'altro nello stesso comune di residenza) per coltivare il mio orto e frutteto e raccogliere i frutti del mio lavoro senza incorrere in sanzioni di qualsiasi tipo?
Sì, è una situazione di necessità. Non si vede perché si possa per esempio andare al supermercato ad acquistare le zucchine, in mezzo alla folla, e non si possa andare a raccoglierle nel proprio orto, in completa solitudine.

Fift@

Membro Attivo
Professionista
Sì, è una situazione di necessità. Non si vede perché si possa per esempio andare al supermercato ad acquistare le zucchine, in mezzo alla folla, e non si possa andare a raccoglierle nel proprio orto, in completa solitudine.
Perché bisogna uscire per fare la spesa o per andare in farmacia o al lavoro. L'orto non rientra nelle necessità. Altrimenti anche raccogliere la rucola o le lumache o andare a pesca lo sarebbe.
Usate il cervello che non 2 cipolle e un'insalata non ci sfami una famiglia

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo logica, quanto affermi è corretto.
Però con la Polizia / Carabinieri etc. etc. io non nominerei mai la parola "Hobby" e la parola "Hobbistica".

Fift@

Membro Attivo
Professionista
Allora andiamo tutti a pesca, a raccogliere funghi e a caccia ma che discorsi state facendo? Ma siete normali? Cosa vuoi che ti dicano, si vai pure a zappare per raccogliere tra un mese 1kg di cipolle, dovete stare a casa e basta. Vi castigano se vi trovano in giro

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora andiamo tutti a pesca, a raccogliere funghi e a caccia ma che discorsi state facendo? Ma siete normali? Cosa vuoi che ti dicano, si vai pure a zappare per raccogliere tra un mese 1kg di cipolle, dovete stare a casa e basta. Vi castigano se vi trovano in giro
No, aspetta, un conto è andare a pesca o a raccogliere funghi di proprietà di tutti i cittadini, altra cosa è che uno è PROPRIETARIO di un TERRENO COLTIVATO, e non può lasciare andare a male frutta e verdura. In quel caso basta che dimostri che sei proprietario, e ti stai approvvigionando, anziché passare da Carrefour o Esselunga o Conad il barbaro, vai nell'orto. Ci sta, secondo me.
Ma chiaramente non puoi dire alla polizia "Sto andando a fare il mio hobby di coltivazione ravanelli", così finisci al gabbio.

E' chiaro che il terreno non deve stare a 30 Km dall'abitazione, questo sì.
Ci sono dei controlli anche sulla distanza percorsa.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Io comunque, ripeto, chiederei alla polizia nel form che ho indicato sopra, e mi porterei con me una stampa della risposta. Quando rispondono.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
nella mia campagna (fra l'altro nello stesso comune di residenza)
Qui dice "mia campagna, stesso comune", ma è chiaro che se la distanza è tanta, valgono le regole generali, l'orto te lo puoi scordare.

Non si è parlato di Km.

Meglio sarebbe se uno può dimostrare che rivende frutta e verdura ai supermercati, e lo fa per mestiere con tanto di partita IVA, e in quel caso diventi automaticamente rifornitore dei supermercati, e quelli non li hanno bloccati.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Vi castigano se vi trovano in giro
Poi ognuno si prende le sue responsabilità, questo è ovvio. Capitasse a me di avere un orto a 30 Km, lo lascerei marcire, vista l'aria che tira non è il caso di prendere salate multe e sporcare il casellario giudiziale per attentato alla salute pubblica.

Ripeto, a ognuno le sue responsabilità. Io resto a casa, ma chi non lo vuole fare, poi verrà qui nel forum a piangere e a chiederci come si fa a sbiancare il casellario.

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ero consapevole che avrei creato due partiti diversi. In Sardegna c'è stato un contrasto fra regione e giuristi. La regione aveva imposto il blocco sull'hobbistica. I giuristi alla fine hanno fatto ritirare il blocco perchè in contrasto col il D. L. nazionale. e quindi incostituzionale. La diatriba è su internet per quanti volessero approfondire. Io vi chiedevo il parere sulla legge e non chiedevo i pareri personali. omunque vi ringrazio e approfondirò ancora il problema chiedendo alle Istituzione e acquisendo pareri scritti uffuciali. Grazie ancora.

Fift@

Membro Attivo
Professionista
La legge è interpretabile, se esci lo fai a tuo rischio e pericolo e questo è un dato di fatto. Se ti becchi una denuncia poi dovrai andare davanti ad un giudice e pagare un legale. Se resti a casa non ti denuncia nessuno. La scelta è tua. Quando ti fermano per strada non gli interessano le interpretazioni della legge, ti denunciano e basta

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

di cancellare la data di nascita
desidero vedere i messaggi
Alto