Paolissima_10

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
chiedo aiuto in merito una cantina. Premetto che all'atto di acquisto della proprieta' ci era stato avvisato che l'appartamento non aveva la cantina di pertinenza poiche' usocapita.
Sembra che pero' ad oggi una cantina sia libera, e usata da anni dal portinaio attuale. Vorrei risalire a chi appartiene quella cantina.
Non saprei come muovermi senza svegliare il vespaio che dorme. Il tema cantina in questo condominio e' scottante. L'immobile dai tre piani originari sono passati poi dopo 50 anni a sette piani. (la mia proprietà e' al primo piano).
Ringrazio per la Vs. eventuale risposta,
Saluti
 

griz

Membro Storico
Professionista
se la cantina è stata usucapita il catasto potrebbe non avere traccia di questo passaggio, se apparteneva allo stesso che ti ha venduto potresti chiedere una visura storica dell'immobile e vedere i dati
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un tecnico, se abilitato all'accesso, potrebbe fare le ricerche dal suo computer consultando SISTER, sito dell'Agenzia delle Entrate, accedendo:
Servizi catastali e di pubblicità immobiliare, dove potrebbe trovare tutti i dati necessari, avendo gli identificativi dell'immobile: Comune, foglio, mappale. La ricerca gli permetterebbe di conoscere tutti i subalterni, l'elaborato planimetrico, grafico con indicati i perimetri di tutti gli immobili distinti per piano ed i relativi subalterni. Con gli identificativi di ciascuno potrebbe risalire alla intestazione e se necessario alla sua storia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi è stato anche consigliato di rivolgermi ad un visurista.
Normalmente un visurista è uno che si limita a fare ricerche catastali. Mentre un tecnico, se opera nel campo catastale, ha maggior dimestichezza per quelle che sono le pratiche che solo un iscritto all'albo professionale può svolgere, precluse al visurista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto