Gianna53

Membro Attivo
deceduta mia madre, io e mia sorella abbiamo ereditato tre appartamenti, uno grande con garage e giardino al mare, due più piccoli in paese senza garage, ma con un piccolo giardino. Fatta fare l'anno scorso una valutazione da parte di una agenzia immobiliare, hanno così quantificato il valore:
1) appartamento al mare euro 220.000
2) due appartamenti più piccoli euro 170.000
Mia sorella sarebbe interessata a quello più grande in quanto vi si era trasferito il figlio due anni fa, a me sta bene avere gli altri due. Secondo chi ha fatto la valutazione fra il primo e gli altri due appartamenti c'è la differenza di euro 50.000 che mia sorella mi dovrebbe dare per arrivare ad avere il solito valore, per mia sorella invece si devono sommare le due cifre, dividerle a metà, quindi 220 + 170= 390 che diviso 2 fa 195 per cui dovrebbe darmi soltanto 25.000. Chi ha ragione? non vorrei creare discussioni ma la mia paura è anche quella che potrebbero interferire i nostri figli e creare delle tensioni. Qualcuno mi può aiutare? nel caso a chi rivolgersi? Grazie Gianna
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
per mia sorella invece si devono sommare le due cifre, dividerle a metà, quindi 220 + 170= 390 che diviso 2 fa 195 per cui dovrebbe darmi soltanto 25.000. Chi ha ragione?
Ovviamente tua sorella.

Se ti desse 50 come sostieni tu, lei avrebbe 220-50 (170), e tu 170+50 (220): non ti pare contrario alla logica e ai vostri obiettivi di equità ?

P.S. Avevi già postato discussione simile, anche se con valori leggermente diversi (ora più favorevoli a te).
Ma il concetto non cambia: si sommano i valori, si divide per due, e tu ricevi la differenza tra la metà del tutto e il valore degli appartamenti che restano a te.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi ha ragione?
Ha ragione tua sorella.

Come ti era già stato risposto nell'altro thread:

 

Gianna53

Membro Attivo
Ovviamente tua sorella.

Se ti desse 50 come sostieni tu, lei avrebbe 220-50 (170), e tu 170+50 (220): non ti pare contrario alla logica e ai vostri obiettivi di equità ?

P.S. Avevi già postato discussione simile, anche se con valori leggermente diversi (ora più favorevoli a te).
Ma il concetto non cambia: si sommano i valori, si divide per due, e tu ricevi la differenza tra la metà del tutto e il valore degli appartamenti che restano a te.
Hai perfettamente ragione l’incongruenza è stata nel valutare i due appartamenti piccoli che sono stati valutati al mq secondo qualcuno al solito prezzo del nuovo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto