O

Ollj

Ospite
La massima di Cassazione 2015 è importante perché:
- valuta un caso di scrittura privata non autenticata e mai trascritta
- fa discendere da tal atto effetti civili e fiscali in capo all'avente causa da tal scrittura
- offre possibilità, a chi è illeggittimamente vessato dalla P.A., di farsi tutelare in sede giurisdizionale chiedendo l'autentica di firma sul documento contestato dalla P.A. medesima.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Fisco non sa della variazione? Bene, alla noifica della richiesta impositiva, prove alla mano, gli si dimostrerà che non si è più titolari di alcun bene.
La tua tesi è suggestiva. S'io fossi comproprietario di un immobile per il quale risultano dovute imposte annue per migliaia di euro, basterebbe una scrittura privata di rinuncia al mio diritto per evitare di doverle pagare, e nel contempo per traslare il mio obbligo tributario sul mio (ex) comproprietario, magari del tutto inconsapevole dell'avvenuta espansione del suo diritto. Scrittura da lasciare semplicemente nel cassetto, o addirittura da formare solamente al momento della necessità di esibirla.
 
O

Ollj

Ospite
Ma le bugie hanno le gambe corte... Quando il Fisco non riceverà il dovuto, accorgendosene, le chiederà conto della cosa; lei, legittimamente, eccepirà la rinunzia ed il Fisco, avutane prova certa, si rivolgerà al legittimo ed unico proprietario; lo stesso potrà far fronte alle migliaia di euro di tributo con un ben maggior guadagno in termine di capitale! Di certo la ringrazierà della gentile concessione ;)
Per non versare 650 euro anno di IMU e poche centinaia di IRPEF, lei rinuncerebbe ad una proprietà di 200.000,00 euro? Non credo proprio!
 
O

Ollj

Ospite
La resistrazione della scrittura privata produrrà l'effetto voluto di data certa. Le irrisorie richieste del Fisco e delle altre P.A. saranno respinte dal Giudice a fronte della scrittura privata eccepita in giudizio (salvo fruttuosa precedente autotutela)
 
O

Ollj

Ospite
La procedura sarebbe la seguente:
- scrittura privata non autenticata
- registrazione della scrittura
- in caso di contestazione da parte del Fisco, nella stessa sede giudiziale, accertamento della sottoscrizione; trascrizione della sentenza ex art.2657 cc (con conseguente allineamento anche a livello di Catasto).
Complicato e foriero di problemi con il Fisco? Possibile, ma di certo legittimo (il sottoscritto ne è un esempio: cartella esattoriale per imposta locale immobili sgravata in sede di autotutela)
Procedura assai più semplice: far autenticare la firma sulla scrittura privata (non costa poi molto, circa 500,00 Euro) e poi procedere in Catasto e Conservatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto