pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
vorrei essere illuminato su un quesito riguardo alla applicazione della 104/92.
nel 2011 la Commissone Medica di Prima Istanza mi comunica, con regolare verbale di accertamento, che mi ha riconosciuto una invalidità civile superiore ai due terzi e di conseguenza lo status di portatore di handicap ai sensi della 104/92 con i benefici di legge previsti.
il dubbio amletico è: l'esenzione ticket parte a far data verbale di riconoscimento oppure dalla data in cui comunico alla stessa ASL la richiesta di esenzione?
ringrazio quanti vorranno aiutarmi a capire.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
quindi significa che l'esenzione parte da quando effettuo la richiesta, indipendentemente dalla data di riconoscimento, giusto?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi significa che l'esenzione parte da quando effettuo la richiesta, indipendentemente dalla data di riconoscimento, giusto?
SE hai dovuto pagare delle spese mediche ( o ticket) dopo la data di riconoscimento ma prima della attestato di esenzione, proba a chiedere il rimborso alla AsL. E' la maniera certa per scoprire da quando decorre l'esenzione. Per me, secondo logica, spetta dalla data di compilazione del verbale di accertamento.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Le due cose (riconoscimento invalidità e esenzione) non sono automatiche in un paese che vive (e muore) di burocrazia. Verbale di riconoscimento alla mano ti dovrai recare all' ufficio invalidi civili della tua ASL e richiedere la nuova carta con l' esenzione. In automatico l' ASL dovrebbe darne notizia al tuo medico curante che aggiornerà il suo PC. Ad ogni ricetta emessa verrà indicato nel riquadro in alto a sinistra il "codice esenzione " che ti consiglio di controllare perché alcune volte ne viene indicato uno al posto di un altro.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Altro consiglio: alla prima visita dal tuo medico porta gli una fotocopia del "libretto" di esenzione che ti hanno rilasciato all' ASL. Come dire: melius abundarem est. ....
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
il problema emerge proprio qui.
la 104/42 parte a far data dal 2011, la ASL (la stessa che mi ha riconosciuto sia la invalidità che la 104) la da per valida solo a far data dalla mia comunicazione all'ufficio esenzione ticket e cioè circa due anni dopo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Dovevi provvedere prima. Come ho già detto, l' Italia è il paese più burocratizzato del mondo. È pieno di U. C. A. S. acronimo di "Ufficio Complicazione Affari Semplici ".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto