1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giovannapini

giovannapini Nuovo Iscritto

Mia madre è morta ed ha due sorelle. Le loro proprietà sono indivise e prevenienti dai loro genitori. Nella divisione con le mie zie si deve tener conto degli assi ereditari, ovvero la proprietà di mia nonna deve essere divisa per tre e quella di mio nonno anche? Oppure si possono compensare?
    grazie Giovanna

2. italochitoni

italochitoni Nuovo Iscritto

gentile signora Giovanna, è lecito scambiare e vendere tra comproprietari quote di proprietà indivise, al fine di giungere ciascuno alla piena proprietà di una parte del patrimonio comune. Per raggiungere un accordo sulla divisione dei beni, o sul loro frazionamento, potrebbe essere utile la consulenza di un tecnico (geometra) che facesse una valutazione dei singoli beni e, se necessario, li frazionasse. E' evidente che l'effetto giuridico di tali accordi si ottiene solo attraverso un atto stipulato davanti ad un notaio e da questi pubblicato. italo

A orni piace questo elemento.
  3. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Ottima risposta quella di Italo, concisa e precisa

4. ralf

ralf Nuovo Iscritto

e aggiungo: è un iscritto storico di propit :applauso::applauso:

5. giovannapini

giovannapini Nuovo Iscritto

Cioè devono essere fatte due divisioni ed i beni non si compensano!
    .....
    grazie e scusate l'imbranataggine!

6. smoker

smoker Membro Attivo

Una sola divisione.

Smoker

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina