• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Alevi1987

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
So che la domanda magari sarà già stata trattata. Non essendo esperta mi servirebbe sapere come pagare l'imposta di locazione per un immobile appartenente a mia madre che lei affitta.

Fino all'anno scorso della faccenda se ne occupava un amministratore di condominio, che ora è già in pensione. Io ho già la scansione delle imposte di registro pagate negli anni scorsi sullo stesso immobile.

Vorrei pagare senza registrarmi all'area online dell'Agenzia delle Entrate. Il modulo lo devo compilare con "carta e penna" o anche in quel caso esiste una sorta di programma per compilare?

Inoltre ho scoperto oggi che si trova in ritardo di 10 mesi nel versare l'ultima imposta di registro.
Come posso calcolare e versare le snazioni che certamente ci saranno?

Grazie a voi in anticipo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto attiene al versamento imposta di registro, devi usare i moduli F24 elide: se hai un conto bancario con operatività home banking, troverai il suddetto modo di pagamento tra le funzioni disponibili.
In allegato i codici tributo a seconda della situazione

Considera che se avessi optato per la cedolare secca saresti esente da imposta di registro.

Quanto al calcolo della sanzione, avevo trovato un sito che aveva un calcolatore: comunque qui le info.

 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto