tromeo78

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao
sto per rogitare e nella casa c'era un inquilino che intendeva chiudere le utenze invece di farmi fare il subentro.
Il proprietario, il venditore, non riceve notizie dall'inquilino su cosa ha poi fatto. Io entro fra pochi giorni con figli al seguito.
Ho il numero del contatore, ma provando a contattare un fornitore per l'elettricità, mi dicevano che visto che l'inquilino non aveva contratto con loro, non possono dirmi nè fare nulla per me.
Come posso fare per sapere la situazione e muovermi per riattivare le utenze il prima possibile?
Grazie mille!

In teoria per stipulare un contratto luce o gas dovresti avere il numero del punto di prelievo (chiamato POD - per la luce e PDR per il gas o qualcosa del genere) che viene indicato sulle bollette. Quindi puoi farti dare una copia di una bolletta dal precedente inquilino e vedere il dato. Però di solito, con l'indirizzo (numero civico e interno dell'appartamento), i fornitori riescono a risalire al punto di prelievo. Se hai anche il numero di contatore è più sicuro che non sbagliano.

Non riesco ad avere le bollette
intanto quindi non riesco a sapere se ha fatto la chiusura o meno.
Con indirizzo e numero contatore va come ho scritto su

Il proprietario che ti vende l'appartamento deve fornirti il POD e il PDR magari riportati su una vecchia bolletta. Altrimenti sarà sua cura farseli dare dal precedente suo inquilino. Di solito conoscendo il nome e cognome del precedente intestatario e rivolgendosi non al gestore ma al distributore di zona dell'energia elettrica e del gas, si riescono ad avere i dati del punto di riconsegna.

Non riesco ad avere le bollette
Se né il proprietario né l'ex inquilino ti forniscono i codici pod e pdr, puoi chiederli al Distributore di quella zona (Ireti / Enel distribuzione / ecc) comunicando il numero di matricola che trovi scritto sul contatore.

Io ci sono riuscita facilmente e ho potuto riattivare un contratto di fornitura energia elettrica, di cui non conoscevo il pod, che era stato disdettato alcuni mesi prima.

Se né il proprietario né l'ex inquilino ti forniscono i codici pod e pdr, puoi chiederli al Distributore di quella zona (Ireti / Enel distribuzione / ecc) comunicando il numero di matricola che trovi scritto sul contatore.

Io ci sono riuscita facilmente e ho potuto riattivare un contratto di fornitura energia elettrica, di cui non conoscevo il pod, che era stato disdettato alcuni mesi prima.
grazie, ci ho provato (e distribuzione)
ma chiedono il codice POD...si trova sul contatore?

chiedono il codice POD
Tu rispondi che non conosci il codice pod (che si trova nelle bollette, non sul contatore).

Digli il numero di matricola che si trova scritto sul contatore.

Col numero di matricola il distributore Ireti mi ha comunicato il codice pod, che ho successivamente usato per riattivare la fornitura i energia elettrica.

Chiedi a E distribuzione se dal numero di matricola del contatore possono risalire al pod.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità