evil

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, nell'ultimo anno ho avuto la sventura di affittare il mio appartamento a una coppia che lì per lì sembrava molto carina, ma che da subito si è rivelata un incubo, tanto da non sapere se fossero dei truffatori seriali o poveri in canna.
Tralasciando la morosità con me (che ammonta a diverse migliaia di euro, per la quale abbiamo fatto 2 accordi, il primo lo han firmato ma mai rispettato dal giorno uno, il secondo lo hanno rispettato eccetto l'ultima tranche, mai versata), volevo sapere come funziona, per curiosità, la morosità verso i vari fornitori di utenze, perchè anche qui la situazione rispecchia quanto fatto con me...

Vado con ordine.
L'inquilino precedente, per sue brutte esperienze, chiude tutte le utenze e si dice disponibile a sentire il nuovo che volesse bloccare la procedura per fare una voltura a suo nome.
Al nuovo do il contatto e lo prego di provvedere subito, ond'evitare di rimanere senza luce.
Questo mi dice "ma sì, tanto se ha chiuso ieri mica staccano subito, poi lo faccio..." e difatti il giorno dopo staccano.
Tralasciamo gli insulti verso di me, come se fossi io il responsabile di utenze a me non intestate...
Morale stanno 10gg senza luce, poi riattaccano.
Il gas invece, avendo il contatore in casa, non riescono a chiuderlo, pertanto questo famigerato personaggio se ne sta per mesi con il contratto del vecchio (che nel frattempo è andato a vivere letteralmente dall'altra parte del mondo per lavoro). Questo poveretto si trova per mesi con un contratto intestato a lui a dover pagare le bollette di quell'altro per non diventare moroso lui.
Minaccia di denuncia e alla fine fanno voltura (e rimborsano, incredibilmente, il precedente inquilino).
Tutto finito?
Macchè!
Essendo ormai grande la morosità anche per i canoni, inizio pratica di sfratto e finalmente qualche settimana fa se ne vanno (firmando un accordo che ad oggi non hanno rispettato).
Io trovo un nuovo inquilino che entrerà tra un paio di mesi, pertanto voglio che tutto sia in ordine, con utenze chiuse ma riattivabili da lui al suo ingresso.
Chiedo quindi al vecchio inquilino, che all'uscita dice di non aver chiuso nulla in attesa di sapere da me cosa fare, dico di chiudere tutto.
Ribadisco per iscritto un paio di giorni dopo.
Morale dopo 1 mese è ancora tutto attivo. Gli riscrivo e dice di aver chiuso già un mese fa tutto quanto.
Siccome non ci credo, ormai è palese che sia un gran bugiardo, chiamo l'ultimo fornitore noto (che era il mio, al quale era subentrato il precedente inquilino). Il fornitore mi dice che risulta tutto cessato, guarda caso per morosità, 2 mesi fa.
Eppure c'è ancora luce e gas.
Non sapendo i nomi mi rivolgo a Unareti che mi conferma che sono attive ma non può dirmi per privacy i nomi dei fornitori.
Sento Arera con lo sportello del consumatore e scopro i 2 nuovi fornitori.
Chiamo quello del gas che mi dice che risulta attivo, nessuna richiesta di cessione, e 1 sola bolletta emessa qualche giorno fa, non pagata. Chiesto io la chiusura che faranno nei prossimi giorni.
Oggi sentirò anche la luce, dove so già che risposte avrò...e penso le immaginiate anche voi.

Morale della favola mi domando: come può una persona essere un moroso seriale, farla franca di continuo, e non avere ripercussioni da parte di nessuno?
Come può se è moroso con un gestore energetico, riuscire ad aprire altri 2 contratti allo stesso indirizzo? non fanno dei controlli?
Anche perchè se mi staccano luce e gas vuol dire che sono mesi e mesi che non pago, difficile che lo facciano per 1 sola bolletta.

Sull'affitto poi so che è impossibile, purtroppo, per privacy, segnalare questi casi. Io capisco la tutela del conduttore-parte debole, ma poi qui dentro chi ci ha smenato tanto, come tempo e soldi, sono io, perchè canoni non ne ho visti, spese legali parecchie (tra una balla e l'altra mi son partiti 3000€ e tutti per nulla, perchè lo sfratto non c'è stato in quanto sono andati via prima dell'udientza...quindi se ora voglio rivedere qualcosa devo fare una nuova ingiunzione...e il dubbio che questi non abbiano una lira c'è), e il prossimo che se li prende in casa avrà, ci scommetto quello che volete, la stessa situazione che ho avuto io. E io non ho modo di avvisarlo.
Così come i gestori si troveranno in casa un moroso cui taglieranno la luce dopo qualche mese...
come possono farla franca? come è possibile che non si possa fermare questa gente?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile che non si possa fermare questa gente?
Alcuni utenti di questo Forum ci stavano provando.

Leggi qui:


(post #22 - # 23 - #29 - #30)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
utenze a me non intestate
E' importante che le utenze siano intestate all'inquilino, non al proprietario.

Mi è già successo che un inquilino rilasci l'immobile, chiuda le utenze, e quando il nuovo conduttore deve fare i contratti con i Fornitori per riattivarle risultano delle bollette non pagate.
In tal caso è sufficiente il disconoscimento del debito: il nuovo utente dichiara di non avere alcun rapporto col precedente (non è parente/affine/erede del moroso).
 

evil

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, ho letto l'altra discussione ma mi pare di capire (lo immaginavo) che ci sia un tema di privacy... non posso ancora mandare messaggi privati perchè iscritto da poco, appena potrò vedrò di capirne di più.

La mia curiosità era su Enel/Eni/A2A e simili...davvero loro che sono colossi non si tutelano in alcun modo?
Cioè io oggi apro con Enel, non pago, chiudono per morosità e io apro come se nulla fosse con un altro e ricomincio?

PS
nel mio caso loro han detto di aver cessato tutto ma non è vero, il gas lo faccio chiudere io, già sentiti. quelli della luce li devo ancora sentire ma farò lo stesso.
Poi chiaro che chi entrerà dichiarerà di non avere nulla a che fare coi precedenti.
Da capire poi la fibra ottica, che non ho idea se abbiano chiuso, chi fosse il fornitore, e se potranno attivarne un'altra...che pazienza!
 

j.son81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, nell'ultimo anno ho avuto la sventura di affittare il mio appartamento a una coppia che lì per lì sembrava molto carina, ma che da subito si è rivelata un incubo, tanto da non sapere se fossero dei truffatori seriali o poveri in canna.
Tralasciando la morosità con me (che ammonta a diverse migliaia di euro, per la quale abbiamo fatto 2 accordi, il primo lo han firmato ma mai rispettato dal giorno uno, il secondo lo hanno rispettato eccetto l'ultima tranche, mai versata), volevo sapere come funziona, per curiosità, la morosità verso i vari fornitori di utenze, perchè anche qui la situazione rispecchia quanto fatto con me...

Vado con ordine.
L'inquilino precedente, per sue brutte esperienze, chiude tutte le utenze e si dice disponibile a sentire il nuovo che volesse bloccare la procedura per fare una voltura a suo nome.
Al nuovo do il contatto e lo prego di provvedere subito, ond'evitare di rimanere senza luce.
Questo mi dice "ma sì, tanto se ha chiuso ieri mica staccano subito, poi lo faccio..." e difatti il giorno dopo staccano.
Tralasciamo gli insulti verso di me, come se fossi io il responsabile di utenze a me non intestate...
Morale stanno 10gg senza luce, poi riattaccano.
Il gas invece, avendo il contatore in casa, non riescono a chiuderlo, pertanto questo famigerato personaggio se ne sta per mesi con il contratto del vecchio (che nel frattempo è andato a vivere letteralmente dall'altra parte del mondo per lavoro). Questo poveretto si trova per mesi con un contratto intestato a lui a dover pagare le bollette di quell'altro per non diventare moroso lui.
Minaccia di denuncia e alla fine fanno voltura (e rimborsano, incredibilmente, il precedente inquilino).
Tutto finito?
Macchè!
Essendo ormai grande la morosità anche per i canoni, inizio pratica di sfratto e finalmente qualche settimana fa se ne vanno (firmando un accordo che ad oggi non hanno rispettato).
Io trovo un nuovo inquilino che entrerà tra un paio di mesi, pertanto voglio che tutto sia in ordine, con utenze chiuse ma riattivabili da lui al suo ingresso.
Chiedo quindi al vecchio inquilino, che all'uscita dice di non aver chiuso nulla in attesa di sapere da me cosa fare, dico di chiudere tutto.
Ribadisco per iscritto un paio di giorni dopo.
Morale dopo 1 mese è ancora tutto attivo. Gli riscrivo e dice di aver chiuso già un mese fa tutto quanto.
Siccome non ci credo, ormai è palese che sia un gran bugiardo, chiamo l'ultimo fornitore noto (che era il mio, al quale era subentrato il precedente inquilino). Il fornitore mi dice che risulta tutto cessato, guarda caso per morosità, 2 mesi fa.
Eppure c'è ancora luce e gas.
Non sapendo i nomi mi rivolgo a Unareti che mi conferma che sono attive ma non può dirmi per privacy i nomi dei fornitori.
Sento Arera con lo sportello del consumatore e scopro i 2 nuovi fornitori.
Chiamo quello del gas che mi dice che risulta attivo, nessuna richiesta di cessione, e 1 sola bolletta emessa qualche giorno fa, non pagata. Chiesto io la chiusura che faranno nei prossimi giorni.
Oggi sentirò anche la luce, dove so già che risposte avrò...e penso le immaginiate anche voi.

Morale della favola mi domando: come può una persona essere un moroso seriale, farla franca di continuo, e non avere ripercussioni da parte di nessuno?
Come può se è moroso con un gestore energetico, riuscire ad aprire altri 2 contratti allo stesso indirizzo? non fanno dei controlli?
Anche perchè se mi staccano luce e gas vuol dire che sono mesi e mesi che non pago, difficile che lo facciano per 1 sola bolletta.

Sull'affitto poi so che è impossibile, purtroppo, per privacy, segnalare questi casi. Io capisco la tutela del conduttore-parte debole, ma poi qui dentro chi ci ha smenato tanto, come tempo e soldi, sono io, perchè canoni non ne ho visti, spese legali parecchie (tra una balla e l'altra mi son partiti 3000€ e tutti per nulla, perchè lo sfratto non c'è stato in quanto sono andati via prima dell'udientza...quindi se ora voglio rivedere qualcosa devo fare una nuova ingiunzione...e il dubbio che questi non abbiano una lira c'è), e il prossimo che se li prende in casa avrà, ci scommetto quello che volete, la stessa situazione che ho avuto io. E io non ho modo di avvisarlo.
Così come i gestori si troveranno in casa un moroso cui taglieranno la luce dopo qualche mese...
come possono farla franca? come è possibile che non si possa fermare questa gente?
Esiste una centrale rischi per le locazioni come già accade per i finanziamenti. Noi abbiamo affittato un appartamento attraverso una agenzia aderente e noi e inquilino abbiamo firmato e dato tutti i consenti privacy ecc (è completamente gratis per proprietari ed inquilini) www.siloc.it
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste anche il servizio "AffittAbile" che può utilizzare l'aspirante inquilino per dimostrare la sua solvibilità al locatore.
Ne ho sentito parlare ma non so se sia veramente utile:

 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
come possono farla franca? come è possibile che non si possa fermare questa gente?

affitto appartamenti per guadagnare soldi, i problemi che conosciamo tutti spaventano tantissimi proprietari che li tengono vuoti e con meno immobili disponibili posso alzare i prezzi. Per me è un attività professionale con alcuni rischi la maggior parte dei quali sono facilmente evitabili.
Il problema è che affittare sembra facile e tutti pensano di poterlo fare senza problemi ma è pieno di persone che possono approfittarsene sfruttando leggi a loro vantaggio e lo fanno pure male perchè se studiassero questo forum sarebbe un problema :D
 

evil

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sì io mi riferivo anche però ai contratti coi fornitori di energia.
io proprietario sono una mosca, quindi il furbetto che mi raggira lo posso sempre trovare perchè non esiste un database ufficiale, unificato e affidabile per tutelarsi (i controlli che vengono fatti sono solo verso morosità conclamate verso banche e agenzia delle entrate, non verso altri locatori).
Ma il gestore energetico non ha armi? possibile che se tizio ha fatto un contratto con A2A e gli han staccato la luce, poi lo fa con ENI e pure lì non paga, poi va da Enel e pure lei gli attiva una fornitura?
Nemmeno loro hanno un blocco? non si parlano tra loro o col distributore?
Perchè ormai ci sono talmente tanti fornitori che prima di truffarli tutti uno ci campa una vita...
 

vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
io non affitto mai perche' basta che dai le tue chiavi all' inquilino che lui cambia subito la serratura (succede anche se entrambi hanno le referenze) e tu per buttarli fuori devi aspettare 2 o 3 anni e ti viene a costare 30.000€, e' successo ad un mio amico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto