1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Egizio

    Egizio Nuovo Iscritto

    Salve, nel giardino mio condominio ci sono tre box auto, ormai fatiscenti,
    e anche pericolosi, non si riesce a capire di chi sia la proprietà di questi immobili, per chiedere la possibilità sistemarli anche a spese dei condomini,
    abbiamo controllato anche al catasto ma sembra risultano censiti, o meglio di quattro box solo uno risulta regolarmente accatastato, come è possibile rintracciare il proprietario, e se gli immobili non risultassero accatastati, sono chiusi da oltre venti anni, possono essere acquisiti come proprietà dai condomini?

    grazie delle risposte
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Fai un estratto del foglio catastale della proprietà confinante ai box in questione ed individua le particelle confinanti dove sono i box poi ti rechi alla conservatoria dei registri immobiliari del comune in questione e fai una visura sulle particelle della proprietà che ti interessa e là troverai i proprietari. Fare una visura solo al catasto è rischioso perchè succede spessissimo che il catasto nn sia aggiornato e quindi potresti trovare dei dati vecchi che non corrispondono. La visura catastale è gratuita mentre quella alla conservatoria si paga nell'ordine di 6-10 €.
     
    A Egizio piace questo elemento.
  3. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    Egizio, potresti anche verificare se in comune esistano concessioni edilizie che abbiano dato il via a lavori di costruzione di quei box.
     
    A Jan80 piace questo elemento.
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Integro la spiegazione di Acquirente con l'indicazione che la visura catastale la puoi anche eseguire on line sul sito dell'Agenzia Entrate.
     
  5. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    on line sull'Ae non trovi dati catastali ... al massimo sull'agenzia del territorio, ma devi essere iscritto a sister oppure ti rechi in conservatoria.
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    infatti io non sono iscritto a sister ma sull'agenzia territorio (vi si accede anche dall'AE) ho troato tutti i dati che mi servivano....
     
  7. Franca68

    Franca68 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    salve,
    per fare una ricerca all'Agenzia delle Entrate devi conoscere il codice fiscale del proprietario, e il Comune dove si trova l'immobile. Se devi cercare i dati catastali, non hai questa possibilità, quindi ti consiglio di seguire il consiglio di acquirente (Conservatoria) e dopo aver individuato le particelle dei confinanti, puoi cercare i dati che ti servono.
    Ciao
     
  8. Egizio

    Egizio Nuovo Iscritto

    dalla visura on-line appare solo il sub. confinante con gli altri 3

    Aggiunto dopo 12 minuti :

    grazie della risposta,
    io ho la pianta catastale di uno dei box, nella quale appare solo l'indicazione dei box confinanti ma non il numero il sub.
    Pianta cat.jpg Plan.jpg Pianta cat.jpg Plan.jpg

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    io ho il foglio e la particella ma non i sub. relativi ai box in questione è sufficiente!
    E poi alla conservatoria dei registri immobiliari, non è necessario essere il proprietario dell'immobile per avere informazioni?
    grazie

    Aggiunto dopo 11 minuti :

    Sul sito del comune di Roma mi dice che la conservatoria dei registri immobiliari è ora ufficio di pubblicita' immobiliare dell' Agenzia del Territorio, quindi mi devo rivolgere a questo ufficio?
    Qualcuno di voi sa dove si trova a Roma?

    grazie
     
  9. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  10. Egizio

    Egizio Nuovo Iscritto

    grazie delle indicazioni!
    Per reperire i dati di cui ho bisogno, quindi sapere se e a chi sono intestati questi box,
    è sufficiente avere i dati catastali del box confinante, ovvero Foglio, particella e sub?
    E sono dati pubblici? Ovvero si possono consultare senza esserne il proprietario?
    grazie
     
  11. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    Prova a richiedere un elenco subalterni della particella interessata! A quel punto potrai fare una visura per immobile. Non devi essere proprietario.
     
    A Egizio piace questo elemento.
  12. Utente2016

    Utente2016 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti, chiedo scusa se riapro questa discussione ma ho preferito scrivere qua per evitare di aprire un topic in più che trattasse lo stesso argomento.

    Mi trovo nella situazione analoga, dove in realtà avrei bisogno di rintracciare il proprietario di un magazzino (del quale sono conduttore\affittuario) del quale è amministrato però da una persona che fa le veci del proprietario che trovandosi in una posizione di “potere” per qualsiasi richiesta di cambio contratto etc cerca di “spillare soldi”, allora vorrei semplicemente tagliare per una volta e per tutte questo intermediario per parlare direttamente con il proprietario.

    Seguendo la discussione ho provato a fare la Visure Catastale tramite codice fiscale del proprietario che ho reperito sul contratto. Ma purtroppo quello che serviva a me era un numero di telefono, un indirizzo email o un indirizzo di posta per poterlo rintracciare fisicamente, di avere la lista dei suoi beni immobili e la loro rendita non mi importa.
    Sapete aiutarmi a risolvere questo rebus?

    Perchè in realtà la Visure catastale mi ha dato la “visura del soggetto” inteso dei beni immobili accatastati di questo proprietario. Io avrei bisogno di trovare informazioni per contattarlo direttamente come un numero di telefono.

    E ci terrei anche a specificare che forse prima era gratuita, ora la Visure catastale online (e credo anche quella fisica) è a pagamento. Ho pagato 2.70 più 1€ di commissioni per il pagamento con carta di credito.

    Allego le immagini per farvi vedere i miei risultati.
    Grazie mille anticipatamente a tutti
     

    Files Allegati:

  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Con i dati anagrafici fai una ricerca in conservatoria e vedendo l'ultima trascrizione troverai il suo indirizzo. Altrimenti con i dati anagrafici vai all'ufficio anagrafe del comune dove pensi che possa risiedere e chiedi un certificato di residenza in carta semplice. Comunque dovresti vedere la motivazione dati derivanti da:. Nel caso specifico l'immobile è un'abitazione non un magazzino. Comunque ti consiglio di fare un certificato storico, nel passeggio precedente dovresti trovare gli estremi dell'atto che ti interessa.
     
  14. Utente2016

    Utente2016 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Inanzitutto vorrei ringraziarla Sig. Gianco per la risposta immediata, e vorrei approfittare della sua gentilezza e competenza per chiederle gentilmente altre due informazioni in più dato che è la prima volta che mi trovo in questa situazione e di conseguenza non so come muovermi.

    1. Visionando ieri la “Visure per soggetto” dove vi sono tutte le unità immobiliari del signore, ho notato che tra i vari appartamenti e i magazzini, il civico del magazzino del quale io sono affittuario, che sul contratto risulta intestato a lui non c’è il mio civico. Possibile che sia stato venduto “a mia insaputa” e che non vi sia stato cambio contratto etc. Perchè tanto chi riscuote i soldi è sempre lo stesso amministratore che fa da tramite con un altro proprietario? Come faccio a capire chi è il proprietario del locale se tramite la ricerca per codice fiscale del proprietario che ho sulla mia copia di contratto di locazione, non risulta il mio civico del magazzino?
    2. Nella sezione Dati derivanti c’è riportata questa cosa qua “DENUNZIA (NEI PASSAGGI PER CAUSA DI MORTE) del 16/03/1994 Voltura in atti dal 15/12/1994 Registrazione: US Sede: REGGIO NELL`EMILIA Volume: 683 n: 40 del 10/09/1994 SUCCESSIONE (n. 25452.1/1994)” cosa significa, che devo fare un ulteriore ricerca?
    3. Facendo una ricerca su internet per capire cosa era la “Conservatoria” e dove si trovava a Genova, ho trovato che oggi non si chiama più cosi, ma che si chiama “Ufficio Provinciale Territoro dell’Agenzia dell’Entrata” mi conferma?
    4. Come faccio per avere la piantina catastale del locale senza avere il numero di “parcella” (non mi ricordo che si chiama cosi) del locale? Cioè sono riuscito a trovare il numero del condominio dove all’interno vi sono questi magazzini\cantine, può essere utile per risalire alla mia cantina e al suo reale proprietario?
    5. Essendo nato a Milano suppongo debba andare all’anagrafe di Milano a chiedere un certificato di residenza per rintracciare il signore giusto? Ma posso anche io che non ho nessun grado di parentela richiederlo? Cioè cosi non è una violazione della privacy? Potenzialmente chiunque con un nome e cognome di una persona potrebbe scoprire l’indirizzo di dove è residente chiunque?

    Mi scusi per le tante domande, ma come le dicevo è la prima volta che mi avvicino a questa macchina burocratica e dato che lei oltre ad essere preparato mi sembra molto gentile ne approfitto per chiarirmi dei punti che non mi sono ancora chiari.

    Grazie mille
    Cordiali Saluti
     
  15. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Innanzi tutto il numero civico potrebbe non corrispondere, perché nel frattempo potrebbe essere variato.
    Ti consiglio di richiedere l'elaborato planimetrico del mappale in oggetto. In esso troverai la planimetria dei diversi piani con la ripartizione dei subalterni. Dovresti poter riconoscere l'immobile che ti interessa e richiedere la visura storica corrispondente.
    Si la Conservatoria è una branca dell'Agenzia delle Entrate.
    Tu, se non delegato, non puoi avere la copia della planimetria dell'immobile, per questioni di privacy.
    Infine, il certificato lo dovresti richiedere all'ufficio anagrafe del comune dove risiede. Lo puoi richiedere perché sono dati pubblici e se ti chiedessero il motivo puoi tranquillamente riferire che serve al tuo avvocato perché gli deve inviare una comunicazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina