Egizio

Nuovo Iscritto
Salve, nel giardino mio condominio ci sono tre box auto, ormai fatiscenti,
e anche pericolosi, non si riesce a capire di chi sia la proprietà di questi immobili, per chiedere la possibilità sistemarli anche a spese dei condomini,
abbiamo controllato anche al catasto ma sembra risultano censiti, o meglio di quattro box solo uno risulta regolarmente accatastato, come è possibile rintracciare il proprietario, e se gli immobili non risultassero accatastati, sono chiusi da oltre venti anni, possono essere acquisiti come proprietà dai condomini?

grazie delle risposte
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Fai un estratto del foglio catastale della proprietà confinante ai box in questione ed individua le particelle confinanti dove sono i box poi ti rechi alla conservatoria dei registri immobiliari del comune in questione e fai una visura sulle particelle della proprietà che ti interessa e là troverai i proprietari. Fare una visura solo al catasto è rischioso perchè succede spessissimo che il catasto nn sia aggiornato e quindi potresti trovare dei dati vecchi che non corrispondono. La visura catastale è gratuita mentre quella alla conservatoria si paga nell'ordine di 6-10 €.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Integro la spiegazione di Acquirente con l'indicazione che la visura catastale la puoi anche eseguire on line sul sito dell'Agenzia Entrate.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
on line sull'Ae non trovi dati catastali ... al massimo sull'agenzia del territorio, ma devi essere iscritto a sister oppure ti rechi in conservatoria.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
infatti io non sono iscritto a sister ma sull'agenzia territorio (vi si accede anche dall'AE) ho troato tutti i dati che mi servivano....
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,
per fare una ricerca all'Agenzia delle Entrate devi conoscere il codice fiscale del proprietario, e il Comune dove si trova l'immobile. Se devi cercare i dati catastali, non hai questa possibilità, quindi ti consiglio di seguire il consiglio di acquirente (Conservatoria) e dopo aver individuato le particelle dei confinanti, puoi cercare i dati che ti servono.
Ciao
 

Egizio

Nuovo Iscritto
dalla visura on-line appare solo il sub. confinante con gli altri 3

Aggiunto dopo 12 minuti :

grazie della risposta,
io ho la pianta catastale di uno dei box, nella quale appare solo l'indicazione dei box confinanti ma non il numero il sub.
Pianta cat.jpgPlan.jpgPianta cat.jpgPlan.jpg

Aggiunto dopo 2 minuti :

io ho il foglio e la particella ma non i sub. relativi ai box in questione è sufficiente!
E poi alla conservatoria dei registri immobiliari, non è necessario essere il proprietario dell'immobile per avere informazioni?
grazie

Aggiunto dopo 11 minuti :

Sul sito del comune di Roma mi dice che la conservatoria dei registri immobiliari è ora ufficio di pubblicita' immobiliare dell' Agenzia del Territorio, quindi mi devo rivolgere a questo ufficio?
Qualcuno di voi sa dove si trova a Roma?

grazie
 

Egizio

Nuovo Iscritto
grazie delle indicazioni!
Per reperire i dati di cui ho bisogno, quindi sapere se e a chi sono intestati questi box,
è sufficiente avere i dati catastali del box confinante, ovvero Foglio, particella e sub?
E sono dati pubblici? Ovvero si possono consultare senza esserne il proprietario?
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto