casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Gli accordi del mio comune sono del 2014, quindi recenti, ma suppongo che debbano essere rivalutati ogni tanto, qual'è l'organo preposto questo sinceramente non lo so.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli accordi del mio comune sono del 2014, quindi recenti, ma suppongo che debbano essere rivalutati ogni tanto, qual'è l'organo preposto questo sinceramente non lo so.
Per la stipula dei contratti di locazione agevolata è possibile riferirsi ai canoni di locazione determinati ai sensi del decreto interministeriale 30 dicembre 2002,
applicando a tali valori l’incremento ISTAT riscontrato dalla data di sottoscrizione dell’Accordo locale a quella della stipula del contratto.
Non occorre nessun organo specifico per calcolare tale rivalutazione.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quindi se dovessi stipulare un contratto concordato adesso, 2017, dovrò prendere le tabelle del 2014 ed aggiornarle con l'incremento ISTAT avvenuto dal 2014 ad ora?
E se questo indice fosse negativo per effetto della deflazione?
Grazie in anticipo per il chiarimento Nemesis.
 

Tania hannuna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per cercare di sbrogliare la matassa alla fine mi sono rivolta ad un'agenzia immobiliare la quale ha compilato una scheda con tutte le caratteristiche dell'immobile e valutando ciò in relazione ai prezzi a ma di zona mi ha confermato che l'importo rientra nei canoni concordati.
La cosa che mi lascia perplessa e' che ha preso come riferimento la fascia alta
( forse in dipendenza dei quesiti compilati) e poi ci ha aggiunto il 20% perché è ammobiliato è un ulteriore 1,70 circa perché dice che è la rivalutazione istat rispetto alle tabelle.
L'ufficio del registro ha accettato il tutto senza problemi, ma cosa può succedere se i parametri presi non erano corretti al 100% visto che sono anche da interpretare?
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'ufficio del registro ha accettato il tutto senza problemi, ma cosa può succedere se i parametri presi non erano corretti al 100% visto che sono anche da interpretare?
Se il canone da te indicato è troppo basso potrebbe fare accertamenti per l'elusione fiscale.
D'altronde tutto è da interpretare, ma un eccessivo distacco da valori accettabili potrebbe essere oggetto di accertamento da parte del fisco.
 

Tania hannuna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per cercare di sbrogliare la matassa alla fine mi sono rivolta ad un'agenzia immobiliare la quale ha compilato una scheda con tutte le caratteristiche dell'immobile e valutando ciò in relazione ai prezzi a ma di zona mi ha confermato che l'importo rientra nei canoni concordati.
La cosa che mi lascia perplessa e' che ha preso come riferimento la fascia alta
( forse in dipendenza dei quesiti compilati) e poi ci ha aggiunto il 20% perché è ammobiliato è un ulteriore 1,70 circa perché dice che è la rivalutazione istat rispetto alle tabelle.
L'ufficio del registro ha accettato il tutto senza problemi, ma cosa può succedere se i parametri presi non erano corretti al 100% visto che sono anche da interpretare?
 

Tania hannuna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non credo ci possa essere uno scostamento eccessivo, anzi penso sia assolutamente realistica, ma ad esempio il calcolo lo ha fatto sulla superficie netta detraendo circa un 10% da quella catastale perché dice che si calcola sul calpestabile.
Ma nessuno è andato realmente a misurare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto