Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a che scopo, in che occasione la Agenzia ha chiesto copia della APE?
Art. 6, comma 3, ultimo periodo D. Lgs. n. 192/2005.
L' Agenzia delle Entrate potrebbe controllare la dichiarazione dei redditi e chiedere ulteriori documenti perché il valore di vendita dichiarato non è convincente.
L'Agenzia delle Entrate ha bisogno dell'APE per determinare il valore dell'immobile?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 6, comma 3, ultimo periodo D. Lgs. n. 192/2005.
Può essere: il che significa che non è stata allegata l'APE obbligatoria in occasione della registrazione del contratto di locazione?
.... Da 1000€ a 4000 € di sanzione, anche se la APE la reperisse ...

Rimango appunto ... curioso di sentire le motivazioni addotte dall'OP.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non è stata allegata l'APE obbligatoria in occasione della registrazione del contratto di locazione?
L'allegazione di copia dell'APE non è richiesta nei casi di locazione di singole unità immobiliari.
Da 1000€ a 4000 € di sanzione
Quella è la sanzione per l'omessa dichiarazione nei contratti di locazione di singole unità immobiliari (o per l'omessa allegazione nel caso la locazione non riguardi singole unità immobiliari). E, se la durata della locazione non eccede i tre anni, è ridotta alla metà.
L'omessa dichiarazione nei contratti di compravendita (o l'omessa allegazione ai contratti di compravendita), comporta invece la sanzione amministrativa pecuniaria da 3.000 euro a 18.000 euro.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quella è la ....
Sono stato meno analitico, ma la mia reazione era relativa ad una mia perplessità:
- se la ragione della richiesta di Agenzia delle Entrate fosse riconducibile all'
Art. 6, comma 3, ultimo periodo D. Lgs. n. 192/2005.
.... il problema di reperire la eventuale esistente APE sarebbe il problema minore..
Perchè come minimo scatterebbe la sanzione da 1000€, e come massimo di 180000 €.
 

Guglielmo1992

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie, ho trovato una risposta.
Mi serve l’APE per un atto di donazione, scusate il notaio mi ha richiesto l’ape, il mio collega mi ha aveva riferito inizialmente l’Agenzia delle Entrate, ma in realtà è il notaio.
Grazie a tutti per la gentilì risposte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto