Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Non possono "applicare" aumenti perché così ha stabilito un recente Decreto che ha "congelato" qualsiasi aumento fino al prossimo anno.
E' vero, ma staremo a vedere cosa succede: io, intanto, ho ricevuto ben 6 disdette anticipate unilaterali con annessa nuova offerta di fornitura per gas e luce, che, teoricamente, dovrebbero entrare in vigore (60 giorni) tra la metà di settembre e la metà di ottobre. Attendo fiducioso l'applicazione della legge.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
.: io, intanto, ho ricevuto ben 6 disdette anticipate unilaterali ...
Qui il vulnus della questione.
La semplice comunicazione di recesso da parte del fornitore per eccessiva onerosità del contratto per imprevedibili aumenti (ex art.1467) ... formalmente è inefficace.

La norma precisa che tale intervenuta onerosità debba essere stabilita da un Giudice oppure vi sia l'accordo fra le parti.

Siamo nelle mani di autentici incapaci e sprovveduti.
Hanno mandato a remengo l'economia globale con una sequenza allucinante di errori ed autentiche scemenze.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Siamo nelle mani di autentici incapaci e sprovveduti.
E' vero.
Comunque ieri mi è arrivata la risposta del gestore (quello che mi ha mandato le 6 disdette): tutto è sospeso in attesa sia di non meglio precisati "chiarimenti degli organi istituzionali", sia di eventuali modifiche delle norme in sede di conversione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che la norma stabilisca occorra la delibera di un giudice è una garanzia: ma con gli incrementi dei costi della materia prima, mi pare del tutto plausibile che i fornitori impossibilitati ad applicare gli aumenti corrispondenti, disdicano i contratti. Triste ma vero.

Hanno mandato a remengo l'economia globale con una sequenza allucinante di errori ed autentiche scemenze.
Sarei curioso di leggere una decina di questi errori o scemenze...:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque ieri mi è arrivata la risposta del gestore (quello che mi ha mandato le 6 disdette): tutto è sospeso

Forse si sono accorti che con tale Decreto debbono ottenere il placet del cliente al recesso... altrimenti dovranno intraprendere tante azioni quanti sono (saranno) i clienti con prezzo fisso che non firmano la "liberatoria".

A qualcuno sfugge anche la cosa più banale (non mi riferisco a te @Gagarin ).

Arduo dire cosa sia giusto... logicamente non si può pretendere che una impresa venda sottocosto (personalmente lo vieterei)... ma da "acquirente" troppe volte mi son sentito rispondere che anche se i prezzi erano scesi quel che mi consegnavano era stato acquistato con i prezzi precedenti (più alti).
 

vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non capisco la ragione per gli aumenti. Sono stati annunciati già in estate 2021, mesi prima della guerra in Ucraine.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco la ragione per gli aumenti. Sono stati annunciati già in estate 2021, mesi prima della guerra in Ucraine.
Gli aumenti sono iniziati dipo la "riapertura" dai primi "lockdown" che avevano paralizzato l'economia.
Quando fermi una "struttura complessa" accadono 2 cose:
1-mancano tutta una serie di prodotti.
2-tutti cercano di rifarsi dei mancati introiti/maggiori costi.

Se ci aggiungi la questione di un "libero mercato" divresti capire che il prezzo si basa sul rapporto domanda/offerta.
Se la prima aumenta o la seconda diminuisce i prezzi salgono moderatamente ma inesorabilmente.

Se in una fase di aumento su citata aggiungi un fattore straordinario come la cessazione di una firnitura quel moderatamente diventa vertiginosamente.
Se condisci con la "speculazione finanziaria" l'effetto è esplosivo.

Capitò la stessa cosa con la crisi petrolifera decenni orsono (embargo dei paesi produttori)... oggi la guerra e le ritorsioni replicano la storia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto