ralf

Nuovo Iscritto
Ciao mi sono appena iscritto a questo interessante forum e pongo già una domanda.Di recente ho visitato molti appartamenti in vendita perchè stiamo pensando ad un investimento per un nostro parente,non sono riuscito a capire come si calcola la metratura ai fini della valutazione.Ogni agenzia immobiliare pare abbia un suo metodo,poi c'è chi descrive l'immobile a vani,altri a camere,la cucina abitabile a volte è di 6 mq. Insomma una gran confusione,come posso quindi regolarmi per capire se la richiesta è in linea con i valori al mq.pubblicizzati su giornali specializzati'?Grazie
 
U

User_3122

Ospite
La metratura lorda comprende i muri sia interni che perimetrali.
Quella netta soltanto il calpestabile.
Pe quanto riguarda le pertinenze, solitamente viene calcolato:

- terrazze a livello (fino a 25 mq) il 60 % della superficie effettiva.
eccedenza rispetto di 25 mq 10% della superficie eccedente.

- giardini e aree scoperte pertinenziali: fino alla concorrenza della superficie coperta lorda del piano terra ..... il 10%.
Area eccedente la superficie coperta lorda del piano terra ...... 2%.

cantine non cumunicanti: 25% della superficie lorda
cantine comunicanti con l'unità principale: 50% della superficie lorda.
posto auto coperto al 50%,
posto auto scoperto 40%
box 80%.

Chiaramente poi va fatto il calcolo totale dei metri quadri e si moltiplica per il valore al metro quadro della zona dove è situato l'immobile (tenendo presente i dati dell'osservatorio immobiliare).
Questa è ovviamente la parte più difficile di una valutazione immobiliare, perchè i parametri per calcolare il valore a metro quadro sono tantissimi (zona, esposizione, orientamento, trasporti, anno di costruzione, piano, superficie, pertinenze, servizi in dotazione, ecc.....).
Credo che se non sei un agente immobiliare che conosce il mercato della tua città potresti rischiare di fare una valutazione del tutto sbagliata e pregiudicare il risultato e i tempi di una eventuale vendita ..........
 

signo

Membro Attivo
in aggiunta ad arula ricopio quello che ho travato su un sito internet.... non mi ricordo dove l' ho trovato, mi dispiace, vorrei tanto citare il sito dove l' ho trovato per rendere giustizia a chi lo ha compilato.
Non so nemmeno se sono giusti, xò dalla mia piccola esperienza di trattativa con le agenzie, un pò sembra che questi dati siano giusti:

SUPERFICIE DEL CALPESTIO : 100%
SUPERFICIE OCCAPATA DAI TAVOLATI INTERNI: 100%
SUPERFICIE OCCUPATA DAI MURI PERIMETRALI CONFINANTI CON L'ESTERNO O PARTI COMUNI 100%
SUPERRFICIE OCCUPATA DAI MURI PERIMETRALI CONFINANTI CON ALTRE PROPRIETA' ESCLUSIVE 50%
SUPERFICIE BALCONE NORMALE A SBALZO 33%-50%
SUPERFICIE DEL LASTRICO SOLARE 25%
SUPERFICIE DELLE CANTINE E/O SOLAI 33%
SUPERFICIE DELLE MANSARDE E/O TAVERNE ( VARIA DAL GRADO DI FINITURE) 40%-60%
SUPERFICIE GIARDINO DI PROPRIETA' 5%-10%
BOX (MQ 15 MEDIA) VALUTAZIONE A CORPO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto