lukeblastxx

Membro Attivo
Bene (si fa per dire), mi sto facendo le ossa in materia, la mediazione bisogna affrontarla, spesa iniziale poco sopra i 100€ per avviarla, lievita secondo delle tabelle se la controparte partecipa, ma almeno sono tariffe prestabilite...anche se in questi casi ha una utilità pari a ZERO.
C'e' di bello che questa mediazione può procedere in parallelo con l'azione in tribunale vera e propria, che partirà dopo la lettera dell'avvocato.
Nel frattempo ho fatto fare lo stato di famiglia per capire quanta gente vi risulta residente...7 (SETTE!) persone, fortuna che non hanno un cane, sennò chiedevano la residenza pure per lui.
Dico io ci sono solo 2 camere da letto, come fà il comune?!
Fatto anche esposto in questura, così se mai dovesse tornare in Italia per le ferie di natale ha il regalo pronto.
 

Firestorm

Membro Ordinario
Riassumiamo la situazione: è stato stipulato un contratto di comodato fittizio, per il quale probabilmente la famiglia marocchina mensilmente versava contanti in nero alla madre del signore che chiede delucidazioni.

Risultato: la famiglia del sign. "lukeblastxx"
intascava una mensilità netta, non pagava le tasse di registrazione del contratto di affitto, né quelle annuali e nascondeva all'agenzia dell'entrate la propria situazione finanziaria. Nonostante esistano delle agevolazioni fiscali per i proprietari (vedi cedolare secca) c'è gente che le tasse NON le vuole proprio pagare. Questo è perché il nostro paese va in malora, il suo parco inesauribile di furbi ma anche quelli che si credono di esserlo.

Se fossi il marocchino, mi rivolgerei ad una delle tante agenzie per la tutela degli immigrati e se vi ritrovate con un 4+4 con un canone di 200 euro al mese... scusate ma BEN VI STA!!!

PS: il marocchino potrebbe rivolgersi non solo alle associazioni degli inquilini, ma anche a quelle dei piccoli proprietari. Questi ultimi, che pagano le tasse fino all'ultimo centesimo sono particolarmente DURI con i loro omologhi furbetti

Piccolo proprietario che paga le tasse.
 

hanton21

Membro Assiduo
firestorm : BRAVO ...e' così che si dice e si fa ! ...ma....hai mai sentito parlare di COLLUSIONE perche' ,se uno e' senziente a certe norme ,si rende automaticamente complice del "delitto"
E,visto che sei cosi' deciso nelle ideee che proponi come scontate(il "probabilmente" comunque non e' una "prova certa") ,mi sapresti dare un consiglio od indicazione ? IO le TASSE ,premetto, le PAGO TUTTE E PER INTERO !
Cio' premesso :
un mio ex inquilino (negozio) ha VENDUTO l'attivita' ad un Filippino (di nome,nazionalita' e fatto) ed io,per legge, ho dovuto accettare pure la cessione dell'immobile .
nell'Agosto di quest'anno il contratto e' giunto alla CESSAZIONE DURATA LOCAZIONE ed il Filippino NON ha voluto rinnovare la locazione ne' farne una nuova.....non ha pagato neì le utenze ne' le spese condominiali di pertinenza ne' ha intenzione di pagare nulla PUR CONTINUANDO AD OCCUPARE I LOCALI E TRATTENEDO LE CHIAVI ......ABUSIVAMENTE.
Ovviamente mi sono rivolto ad un legale ma...le cose vanno per le lunghe e l'individuo mi impedisce di gestire i locali impedendomi perfino una visita per appurare la situazione : ha chiuso i locali nel 2008 ....tu che faresti ?
SE HO SCRITTO QUALCOSA CHE NON TIVA...PREGO non OFFENDERTI
 

Firestorm

Membro Ordinario
Tu parli di collusione. Sono d'accordo. Ed infatti la legge consente di "ravvedersi" attraverso una denuncia alla Agenzia delle Entrate. L'inquilino paga la multa ed il proprietario si becca un contratto d'affitto da casa popolare. Semplice e lineare.
 

hanton21

Membro Assiduo
Firestorm : hai risposto solo in parte e comunque : tu pensi che un inquilino preferisca pagare 300 euro in "nero" o 700 euro con contratto minimo agevolato ?
 

Firestorm

Membro Ordinario
Appunto. Hai concordato 300 euro in nero? Avete sbagliato entrambi e siete entrambi "complici". Il modo migliore per ravvedersi è andare dalla GDF: una denuncia della situazione e quelle 300 euro non saranno più in nero ma saranno pagate alla luce del sole attraverso la stipulazione di un regolare contratto il cui prezzo è stabilito dal giudice.
 

hanton21

Membro Assiduo
firestorm : ma cosa hai capito....non ho concordato nessun contratto a 300 euro ne' bianco ne' nero : il contratto e' stato regolarmente registrato : quando e' scaduto L'INQUILINO NON HA VOLUTO RINNOVARLO ...ma continua ad occupare gli ambienti SENZA PAGARE UN NULLA !
andare alla GDF ?...sei proprio un zuzzerellone (non e' una offesa= giocherellone scherzoso )
 

Firestorm

Membro Ordinario
firestorm : ma cosa hai capito....non ho concordato nessun contratto a 300 euro ne' bianco ne' nero : il contratto e' stato regolarmente registrato : quando e' scaduto L'INQUILINO NON HA VOLUTO RINNOVARLO ...ma continua ad occupare gli ambienti SENZA PAGARE UN NULLA !
andare alla GDF ?...sei proprio un zuzzerellone (non e' una offesa= giocherellone scherzoso )

Ma non mi rivolgo a TE, sto parlando dell'altro tizio usando un TU generico. E' evidente che nel tuo caso tu hai la ragione e l'altro tizio ha torto marcio. La legge, nel TUO caso la legge ti tutela... sulla carta. Il problema nel TUO caso è rappresentato dai tempi biblici del processo civile.
 

lukeblastxx

Membro Attivo
Riassumiamo la situazione....

Conosco i fatti nei minimi dettagli e ti assicuro che l'ha ricevuto gratuitamente da mia madre con contratto registrato, questo non ha mai versato un cent. a nessuno e quando deceduta mia mamma gli abbiamo chiesto di rilasciarlo ha messo in casa tramite residenza sempre concessa dal comune altra gente, poi ipotizziamo pure (dal viavai che c'è) che la casa è concessa ad un numero molto elevato di suoi connazionali :rabbia:
Pure io pago le tasse, e sono lavoratore dipendente, percui anche di questo stanne certo, magari se un giorno incontri una persona a cui "dai" una mano e questa invece si prende tutto il braccio potresti cambiare idea.
Il discorso secondo me è che questa gente è quì solo di passaggio, non gliene frega niente dell' Italia, stanno quì solo perchè è il punto più facile per diventare cittadini europei, tanto quando hanno creato danni in un posto cambiano stato ma non atteggiamento verso gli altri.
Chi è abituato a rispettare gli impegni presi con terzi, poi si aspetta altrettanto dagli altri.
 

SANTABARBARA

Nuovo Iscritto
Il comodato gratuito registrato decade alla morte di uno dei contraenti nel caso NON sia specificata la durata dello stesso. In caso contrario bisogna attendere la scadenza.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto