Sfiduciata

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti ho un problema grosso. A novembre 2018 ho dato il mio appartamento a una donna con 2 bambini a titolo gratuito. Nessun contratto scritto niente, solo la mia firma sui documenti che richiede il comune per la residenza. Lei dovera appoggiarsi per poco ( 4/5 mesi ) doveva capire cosa fare con il marito con il quale aveva avuto grossissimi problemi. Premetto nella casa doveva starci solo lei con i bimbi .... e invece ci ha portato anche il marito con il quale si e' riconciliata. Anche lui ha attenuto residenza li. Ora io vorrei fargli un contratto regolare perché mi sembra di capire che da li non vogliono andare via. A questo punto voglio un affitto e pagare le mie tasse. Se loro accettano nessun problema.... ma se non accettano? ( sono dei furboni e ho paura che vogliono approffittare della cosa )Posso raccontate il tutto all Agenzia delle Entrate e costringerli. Cavolo io ho fatto un favore a lei che mi ha corrisposto solo € 500,00 a fronte di spese condominiali di sua competenza per i 5 mesi ottobre 18- febbraio 19) che sono dentro.Se deve diventare la loro casa non posso lasciargliela a gratis. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha corrisposto solo € 500,00 a fronte di spese condominiali

Non essendoci alcun contratto sottoscritto dalle parti (né di locazione né di comodato), potrebbe sembrare una locazione "in nero".
Hai rilasciato a quella persona una ricevuta per la somma da te incassata?
Se sì, con quale motivazione?

Se ora non riesci a stipulare un regolare contratto di locazione con quel nucleo familiare, è opportuno che ti rivolgi ad un avvocato. Che saprà consigliarti se e come fare per intraprendere un'azione legale volta al rilascio del tuo immobile per occupazione senza titolo.

Non ha senso "raccontare il tutto all'Agenzia delle Entrate": all'Agenzia ci si rivolge per registrare i contratti dopo che sono stati stipulati, non per risolvere le questioni legali relative all'occupazione di un immobile.
Se tu volevi fare un favore alla signora e ai suoi figli dovevi stipulare e registrare un contratto di comodato prima di consegnare le chiavi e permettere loro di occupare il tuo appartamento.
 

alessandra1986

Membro Junior
Professionista
Concordo con @uva. Se non accettano di regolarizzare la posizione sottoscrivendo un regolare contratto, occorre fare un giudizio per far accertare l'occupazione senza titolo e condannare gli occupanti al rilascio dell'alloggio
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Direi durissima tenuto conto anche del fatto che, dovendosi procedere con azione ordinaria (richiesta per quella d'occupazione sine titulo) e dalla tempistica notoriamente assai prolissa, neppure sarebbe a mio avviso consentito ottenere in corso di causa una ordinanza provvisoria di rilascio in analogia alla procedura di sfratto.
 

alessandra1986

Membro Junior
Professionista
a mio avviso consentito ottenere in corso di causa una ordinanza provvisoria di rilascio in analogia alla procedura di sfratto.[/QUOTE ha scritto:
Esatto, per avere un titolo esecutivo idoneo a promuovere l'azione forzata di rilascio bisogna attendere la sentenza con cui il Giudice accerterà l'occupazione senza titolo e condannerà al rilascio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come si diceva in un'altra discussione di questo Forum, l'occupazione senza titolo è un caso un po' diverso dall'occupazione abusiva.

Qui non si può parlare di occupazione abusiva da parte di quel nucleo familiare, perché @Sfiduciata scrive:
la mia firma sui documenti che richiede il comune per la residenza.

Per cui il proprietario, firmando i documenti del Comune per la residenza di quelle persone, ha acconsentito a dar loro in uso l'appartamento.
 

alessandra1986

Membro Junior
Professionista
Concordo. È un'occupazione senza titolo perché non essendo stato sottoscritto un contratto regolare, manca, appunto, un titolo legittimante l'occupazione dell'alloggio, ma non è una occupazione abusiva, in quanto la proprietaria ha volontariamente concesso in godimento l'alloggio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non è nemmeno un'occupazione senza titolo, visto che il titolo inizialmente era sicuramente un comodato verbale.
E se non è provato che è stata chiesta la restituzione dell'immobile concesso in comodato, il comodato potrebbe essere ancora vigente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto